WRC | Rally Grecia, day-2: Neuville sale al comando, 3° Ogier
Hyundai Motorsport resta davanti a tutti con il leader del Mondiale, Sordo ed Ogier chiudono la Top3
Thierry Neuville sorride al termine del day-2 del Rally Grecia, decimo atto del FIA World Rally Championship. Il belga di Hyundai Motorsport detta il ritmo con margine sulla concorrenza davanti al compagno di squadra Dani Sordo ed a Sébastien Ogier con la prima delle Toyota.
Rally Grecia day-2: Tanak fora subito
La SS7, la prima delle sei in programma quest'oggi, non ha sorriso ad Ott Tanak, alfiere di Hyundai Motorsport che ha subito perso il primato a favore del teammate Dani Sordo in seguito ad una foratura.
L'ex campione del mondo ha perso 3 minuti sull'iberico e di fatto anche sul belga Thierry Neuville, vincitore della speciale e di conseguenza sempre più vicino alla testa della corsa. Posizione guadagnata anche per Sébastien Ogier (Toyota GR), pronto per recuperare terreno dopo aver accusato un problema tecnico nel day-1.
SS8 e SS9: Hyundai prova ad amministrare, ma Sordo buca
La fine della mattinata ha visto le Hyundai provare ad amministrare la scena stando lontano dalle forature. Le gomme sono infatti state le vere protagoniste della giornata odierna, ma in realtà anche del day-1 e sicuramente potrebbero incidere negativamente anche nelle ultime tre speciali di domani.
Il colpo di scena è però puntualmente arrivato in occasione della SS9 proprio per una gomma bucata. Dani Sordo ha perso oltre 40 secondi dai rivali, Thierry Neuville ha automaticamente preso la vetta della manifestazione.
L'iberico è rimasto in ogni caso secondo a +35.5 dalla vetta e con +49.9 di margine sulla Toyota Yaris Rally1 #17 di Ogier. Non pervenuti gli altri protagonisti, da segnalare in merito un'uscita da parte della Ford Puma Rally1 M-Sport #13 di Grégoire Munster dopo 5 dei 25km previsti per la SS9 (Aghii Theodori 1).
SS10 e SS11: Neuville amministra, Evans si cappotta
Neuville ha amministrato il primato nel Rally Grecia nel pomeriggio del day-2 senza particolari problemi. Il nativo di St. Vith ha preceduto dopo la SS11, ultimo vero segmento della giornata prima della brevissima SS12, i teammate Sordo e Nevulle e la Toyota di Ogier.
Niente da fare, invece, per Evans che dopo i problemi di venerdì ha alzato bandiera bianca anche al sabato ribaltandosi nella SS11 dopo un tornante verso destra. Week-end più che mai complicato da parte del #33 di Toyota, in crisi sin dalla SS1.
Bottino pieno di punti al sabato per Neuville
La Hyundai i20 Rally1 #11 allunga in campionato con Thierry Neuville ottenendo provvisoriamente tutti i punti a disposizione del sabato. Il belga ha controllato la scena anche nella cortissima SS12, indetta solamente sul chilometro e 97 metri.
Sordo ed Ogier concludono in seconda e terza posizione nella graduatoria assoluta, il francese si è avvicinato sensibilmente al tedesco e domani proverà il sorpasso nelle ultime tre speciali rimanenti.
Quarto posto overall per la Hyundai i20 Rally1 #8 di Ott Tanak, l'estone ha completato il sabato precedendo la Toyota Yaris Rally2 di Sami Pajari. Il finnico conduce la specifica classe Rally2 con 28 secondi sul resto della concorrenza.
Il programma di domani avrà tre speciali: si partirà con la SS13 (Inohori - 17.47 km) che precederà i due passaggi sulla 'Eleftherohori' da 18.29 km, uno considerato come Power Stage.
Luca Pellegrini