FIA F2 | Baku, Sprint Race: vince Durksen, Minì sul podio al debutto!
Prima vittoria per il paraguaiano della AIX Racing, Bortoleto e Aron recuperano punti ma Hadjar rimane leader. Antonelli settimo
La stagione 2024 del FIA Formula 2 Championship aggiunge un altro nome alla sua già lunga vista di vincitori, con Joshua Durksen che coglie di forza il primo successo di carriera nella categoria in occasione della Sprint Race di Baku. Una prestazione maiuscola per il paraguaiano di AIX Racing che ha avuto la meglio su Jak Crawford (DAMS) e Gabriele Minì (Prema Racing) con una gara di grande costanza e lucidità.
Durksen indomito a Baku, buona la prima Minì!
Corsa che sembrava procedere lineare e senza grossi colpi di scena fino al giro 15 quando Ritomo Miyata (Rodin Motorsport), nel tentativo di sorpasso su Dennis Hauger, è andato contro le barriere di curva 3, causando l’uscita della Safety Car. La ripresa al giro 18 non ha complicato di più i piani di Durksen, ma ha certamente scompigliato la gara nelle posizioni dietro con sorpassi, controsorpassi e anche alcuni contatti di troppo.
In zona podio abbiamo Crawford che ha sfruttato la ripartenza per sorpassare un Minì, il palermitano ha comunque ottenuto il terzo posto beffando in volata per soli 20 millesimi Victor Martins (ART Grand Prix). Il secondo classificato della FIA F3 2024 ottiene quindi una strepitosa Top3 al debutto assoluto nella categoria con
Bortoleto e Aron recuperano su Hadjar, Antonelli settimo
Quarta posizione, invece, per il pilota transalpino che ha sfruttato soprattutto il caos del gruppo di mezzo negli ultimi giri: Gabriel Bortoleto (Invicta Racing) chiude quinto dopo essere stato portato a muro da Mansell in un contatto miracolosamente senza danni riportati, dietro rimonta Paul Aron (Hitech Pulse-Eight). La coppia rimonta nei confronti del francese di Campos Racing Isack Hadjar, 13mo dopo essere scattato dal fondo della griglia.
Settima posizione e due punti conquistati per Andrea Kimi Antonelli (Prema Racing), abile a precedere Christian Mansell (Trident), Kush Maini (Invicta Racing) ed a Zane Maloney (Rodin Motorsport). Buon debutto infine anche per Luke Browning (Hitech Pulse-Eight), undicesimo dopo essere stato a lungo nella lotta per i punti.
La FIA F2 tornerà in azione domani mattina alle ore 9:35 per la partenza della Feature Race che concluderà il week-end in quel di Baku.
Andrea Mattavellielli