Credits: PREMA / X.com
Credits: PREMA / X.com

Prema ha annunciato il suo secondo pilota per la stagione 2025 del FIA Formula 3 Championship: dopo Ugo Ugochukwu, il team italiano farà debuttare anche Brando Badoer, il figlio d’arte dell’ex-pilota F1 Luca Badoer che, tra l’altro, entra a far parte del McLaren Development Program, unendosi dunque allo stesso Ugo e ad altri che sono tra le fila della scuderia di Woking.

Il pilota senza acuti ma dalla grande costanza e velocità d’apprendimento

Nato a Montebelluna il 15 settembre 2006, Brando Badoer ha fatto il suo debutto con le monoposto nel 2022, disputando i campionati Formula 4 in Italia e nell’UAE, conquistando diversi piazzamenti a punti nel territorio nazionale. Nel 2023 Brando ha continuato la sua crescita e seppur non sia riuscito a cogliere una vittoria, ha conquistato 9 podi tra UAE Championship, Euro 4 e Italian F4, a cui ha aggiunto una pole position in quest’ultima a Monza.

La stagione 2024 ha segnato un altro sostanziale passo in avanti per Badoer, che è salito nella categoria Formula Regional disputando prima la serie Middle East e poi l’European Championship dove con la Van Amersfoort Racing si è fatto notare. Gli manca ancora la vittoria, ma Brando ha conquistato sette podi (di cui sei consecutivi tra Zandvoort, Budapest, Mugello e Le Castellet) e al momento occupa la quinta posizione in classifica piloti quando manca solo il round conclusivo della stagione a Monza (26-27 ottobre).

Con i suoi risultati e la sua costanza, Badoer ha conquistato il passaggio di categoria alla FIA F3 con un team, la Prema, che ha conquistato tre titoli team consecutivi (5 nelle 6 edizioni finora disputate). Inoltre, per lui è arrivato anche il passaggio nel programma giovani piloti della McLaren, scuderia che lo aveva seguito negli ultimi 12 anni dopo la firma di un pre-contratto nel 2023 e che ha deciso di esercitare la sua opzione a seguiro dei risultati conseguiti da Brando quest’anno.

Le dichiarazioni di Brando Badoer

Per Badoer il passaggio alla FIA F3 con Prema è un altro punto saliente della sua giovane carriera e lo dimostra con le sue parole nel comunicato stampa della squadra vicentina:

Sono molto orgoglioso di entrare a far parte della Prema Racing per il campionato FIA F3 2025. Questa è una grande opportunità per continuare a migliorarmi nel miglior modo possibile e per continuare la mia crescita come pilota. Non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida e di cominciare a lavorare con questa squadra!

Ad accompagnare questa notizia è stato l’entrata nel programma della McLaren, una piattaforma in cui Brando sa che può crescere ulteriormente tra le fila di altri prospetti quali Bortoleto, O’Ward, Hirakawa, Dunne, Stenshorne, Bustamante e il suo futuro compagno di squadra Ugochukwu. Queste le parole a riguardo dell’italiano riprese dalla nota della scuderia di Woking:

Sono eccitato di unirmi alla McLaren Develompment Driver Program. E’ una fantastica opportunità per unirmi ad un team con una grande eredità nel mondo delle corse e un record provato nello sviluppo di giovani talenti. Competere con loro nel 2025 aiuterà nella mia progressione e voglio ringraziare tutto il team per il loro supporto. Non vedo l’ora di imparare dalla loro guida e di correre con i loro iconici colori.

Gli altri team: Trident pesca Noah Stromsted

Noah Stromsted Trident
Credits: Trident Team / X.com

La Prema non è il solo team a muoversi in questi ultimi giorni: nella stessa giornata, la Trident ha annunciato Noah Stromsted, giovane talento danese che come Badoer si è messo in luce nella Formula Regional European quest’anno. Nato il 29 luglio 2007, Noah ha debuttato con le monoposto nel 2021 finendo secondo nel campionato F4 danese con 9 vittorie e 10 podi. Dopo un 2022 passato in ombra in Spagna e un 2023 non esaltante, Stromsted ha fatto parlare di sé nella FRECA dove con il team PRM ha firmato 4 podi, una pole position a Barcellona ed è attualmente sesto in classifica piloti come migliore dei rookie.

Un rendimento che, oltre al debutto anticipato in FIA F3 nel round finale di Monza alla Campos Racing, gli consentirà di affiancare il già annunciato Charlie Wurz nella prossima stagione, con il danese che si dice molto entusiasta nel comunicato stampa rilasciato dal team milanese:

Sono molto felice di unirmi a Trident Motorsport e debuttare con la squadra italiana nel FIA Formula 3 Championship. Non servono commenti, il loro successo negli anni passati parla da sé!  Lavorerò duramente per essere competitivo fin dall'inizio della stagione e per aiutare il Team il più possibile nello sviluppo della nuova vettura. Vorrei ringraziare Trident Motorsport per la fiducia che mi ha accordato e per avermi concesso questa opportunità. Ringrazio, naturalmente, anche i miei sponsor, la mia famiglia, il mio coach ed il mio management per aver reso possibile tutto questo!

E a proposito di Campos, la squadra spagnola aveva annunciato nei scorsi giorni l’arrivo del thailandese Tasanapol Inthraphuvasak, pilota classe 2005 che quest’anno ha debuttato in FIA F3 dopo una serie di stagioni tra F4 e Regional non esaltanti. Con la AIX Racing egli conquisterà a sorpresa un podio nella Sprint Race di Budapest, conclusa al secondo posto, ma nessun altro piazzamento a punti, finendo così l’anno al 24° posto della classifica piloti con soli 9 punti.

Ultimo ma non ultimo, la Rodin Motorsport ha fatto promuovere Louis Sharp, giovane talento neozelandese. Il pilota classe 2007 ha corso con il team dal 2022 quando ancora si chiamava Carlin e insieme hanno raccolto molti successi in territorio UK con i titoli vinti nel 2023 nella F4 britannica e recentemente nella GB3 Championship, in una stagione conclusa con 5 vittorie, 10 podi e 478 punti conquistati.

Andrea Mattavelli