Come anticipato negli ultimi giorni da parte dei vertici di Woking, a Barcellona il team McLaren farà debuttare la sua nuova livrea. I piloti Alonso e Button infatti, già da domani scenderanno in pista sfoggiando il nuovo “vestito” delle loro vetture.

Il cambiamento è stato fortemente voluto sia dalla McLaren che dalla Honda. In un primo momento, si era pensato addirittura che a Woking, dopo il “riaccoppiamento” coi motoristi giapponesi, si volesse rievocare ancora di più il passato tornando al “mitologico” colore bianco-rosso. Ma il team, con le foto pubblicate, ha subito smentito ogni sensazione, proponendo un look decisamente “dark”, caratterizzato da un grigio molto più scuro tendente al nero, con inserti di colore rosso lucente.

Sull'account Twitter della squadra anglo-giapponese, si legge che la nuova colorazione darà alle monoposto un aspetto molto “tagliente”, con un’aria rinnovata e moderna. Permetterà anche di mettere in forte risalto il logo della scuderia. E come dargli torto, dato che tutte le grafiche della nuova livrea riportano alla mente l’icona del team di Ron Dennis.

Oltre a questo, è stata scelta una colorazione scura anche per evitare i fastidiosi riflessi provocati dalla precedente colorazione grigio cromo, in particolare nelle gare in notturna come quella disputata in Barhain. Riflessi che mettevano in ombra gli sponsor sulla scocca e facevano poco risaltare la “H” della Honda.

Per concludere chissà, magari c’è anche un’altra motivazione “nascosta” per il cambio livrea. Potrebbe darsi che a Woking, nelle menti più “vintage” del gruppo, si sia materializzata la convinzione che forse era il caso di “cancellare” dalla mente dei tifosi, quella leggendaria denominazione con cui le loro vetture venivano riconosciute fino a poche stagioni fa.

Un nome che “forse” non farebbe molto piacere alla Honda: le frecce d'argento...

Daniel Limardi

{jcomments on}