Credits. Daniele Paglino
Credits. Daniele Paglino

Century Motorsport BMW ha fatto la differenza a Monza nelle due prove libere valide per il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. Jake Dennis ha fatti la differenza al mattino ed al pomeriggio, indiscusso padrone della classifica generale e della specifica Bronze Cup.

BMW apparentemente davanti a tutti

La BMW #991 del team Century Motorsport ha fatto la differenza in quel di Monza imponendosi in entrambe le sessioni cronometrate, rispettivamente davanti alla BMW #32 WRT ed all'Audi #25 Sainteloc Racing (Gold Cup).

Tutti i protagonisti hanno potuto prendere confidenza con il rinnovato impianto brianzolo, un'incognita per tutti. Da segnalare un totale di quattro bandiere rosse nelle tre ore odierne tra le due curve di Lesmo e la ‘Variante Ascari'.

In PRO, invece, il giro veloce quest'oggi è stato siglato dalla BMW M4 GT3 #998 ROWE Racing di Max Hesse/Dan Harper/Augusto Farfus. La squadra teutonica che ha primeggiato nella 3h di Le Castellet ad inizio anno resta in contesa per il titolo finale anche se obiettivamente più arretrata rispetto alla Lamborghini #163 GRT Grasser Racing Team e soprattutto all'Aston Martin #7 Comtoyou Racing.

Monza resta imprevedibile!

BMW ha condotto le danze quest'oggi, ma con una vettura presente in Bronze Cup. La situazione cambierà sicuramente domani con la disputa delle tre sessioni cronometrate che stabiliranno con la media dei tempi la griglia di partenza.

Questa mattina abbiamo avuto ben 47 auto presenti nel medesimo secondo, una dato notevole che potrebbe ripetersi nelle qualifiche di domani. Il traffico resta un incognita per tutti i protagonisti, effettuare un giro pulito non è scontato con 52 auto contemporaneamente presenti sul tracciato.

Domani alle 9.00 le qualifiche come sempre divise in tre turni, mentre la 3h di Monza scatterà alle 15.30 e come sempre sarà diffusa in diretta streaming su YouTube oppure sul canale di Sky Sport.

Luca Pellegrini - Da Monza