Credits: Prima Pramac Racing
Credits: Prima Pramac Racing

Jorge Martín è il pilota più veloce a Phillip Island, ne è conferma una Sprint coi fiocchi che permette al leader di classifica MotoGP di allungare in campionato. Dietro di lui chiudono le altre due Ducati di Marc Márquez e Enea Bastianini, mentre Francesco Bagnaia si deve accontentare del 4° posto.

Martín ingiocabile a Phillip Island

Pole position con un margine siderale in mattinata, ora invece Jorge Martín ha chiuso un Sabato perfetto con una Sprint assolutamente dominata. Lo spagnolo di Prima Pramac Racing ha mantenuto la testa nelle primissime fasi di gara, prendendo poi velocemente il largo e non guardandosi più indietro. Martín è stato sicuramente aiutato dalla bagarre alle sue spalle, ma rimane comunque il favorito d'obbligo per la corsa di domani pomeriggio in Australia. Vittoria e leadership in campionato aumentata: da 10 Martín passa a 16 lunghezze nei confronti di Francesco Bagnaia. 

Márquez e Bastianini hanno la meglio su Bagnaia

Pari patta (ancora) per Marc Márquez e Enea Bastianini: i due ducatisti completano il podio della Sprint australiana, pareggiando nel punteggio della propria personale sfida. Ora entrambi si trovano a 84 lunghezze dal leader di classifica. Attardato è Francesco Bagnaia, il quale si deve accontentare del 4° posto al termine di una  corsa in difesa. Il piemontese è partito piuttosto bene, recuperando dalla 5ª casella di partenza. Il bi-campione del Mondo non è però parso completamente a proprio agio con la sua Desmosedici GP24, come fatto vedere anche in qualifica del resto.

Quinta posizione, anche se soggetta ad una verifica da parte della Direzione Gara, per Fabio Di Giannantonio. Il pilota del Pertamina Enduro VR46 Racing Team avrebbe infranto i limiti della pressione degli pneumatici. Segue in 6ª posizione Franco Morbidelli, che completa una top 6 firmata Ducati. Entrambi hanno giovato del terribile incidente che ha visto come protagonisti Marco Bezzecchi e Maverick Viñales: l'italiano ha tamponato lo spagnolo in curva 1 dopo essere stato risucchiato dal vortice d'aria creato dalla RS-GP, causando così una carambola a velocità altissima. Raúl Fernández è la prima Aprilia dello schieramento davanti al compagno di marca Aleix Espargaró, mentre Augusto Fernández chiude la zona punti ed è l'unica KTM a concludere la corsa. Completa la top 10 Luca Marini in sella alla Honda.

MotoGP | GP Australia: i risultati della Sprint

Credits: MotoGP

Valentino Aggio

Leggi anche: MotoGP | GP Australia, Qualifiche: un Jorge Martín ingiocabile è in pole