Credits: Mercedes
Credits: Mercedes

Andrea Kimi Antonelli è il nuovo pilota Mercedes F1 per la stagione 2025. Il pilota bolognese prenderà ufficialmente il posto di Lewis Hamilton accanto al confermatissimo George Russell. L'Italia torna quindi protagonista nel ‘Circus’, l'ultimo in azione fu Antonio Giovinazzi con Alfa Romeo.

Andrea Kimi Antonelli in F1 con Mercedes nel 2025

L'attuale volto di PREMA in FIA F2 sarà al debutto nella massima formula a pochi mesi dal compimento dei 18 anni, traguardo superato lo scorso 25 agosto. L'ex campione della Formula Regional Europe è stato ufficializzato con Mercedes a poche ore dalla disputa della FP1 del GP Italia proprio a bordo della monoposto di George Russell.

L'ex vincitore dell'ADAC F4 e dei Motorsport Games per quanto riguarda la F4 è atteso tra i grandi full-time in sostituzione a Lewis Hamilton che come risaputo si sposterà al termine del campionato in Ferrari.

La gioia di Antonelli ai margini dell'annuncio

L'ex campione di F4 Italia ha commentato: 

Questo annuncio mi dà sensazioni fantastiche, la F1 è il sogno che ho coltivato sin da bambino. Voglio ringraziare il team per il supporto che mi ha dato per tutta la carriera. Ho ancora tanto da imparare, ma mi sento pronto a cogliere la sfida. Resterò concentrato sul dare il massimo e sul garantire i migliori risultati possibili alla squadra. Sono contento di essere il compagno di squadra di George. Anche lui è passato per lo junior team ed è una persona per cui nutro profondo rispetto. È molto veloce, ha già vinto dei Gran Premi e mi ha aiutato tanto anche a migliorare come pilota. Non vedo l’ora di imparare ancora da lui, lavorando insieme per essere ancora migliori in pista.

 

 

Non poteva mancare il commento in vista del 2025 di Toto Wolff, team principal di Mercedes F1.

Siamo entusiasti di cosa potranno fare George e Kimi nel 2025. La nostra nuova formazione è perfetta per aprire il prossimo capitolo della nostra storia con una testimonianza della forza del nostro programma junior e della nostra fiducia nei talenti nostrani. George ha dimostrato di essere uno dei migliori piloti al mondo. Non solo è veloce, coerente e determinato, ma è anche diventato un forte leader all'interno della squadra. Kimi ha costantemente dimostrato il talento e la velocità necessari per competere ai vertici del nostro sport. Sappiamo che sarà un altro grande passo avanti, ma ci ha impressionato nei suoi test di F1 quest’anno e lo supporteremo in ogni fase del processo di apprendimento.

 

Tanta soddisfazione anche da parte di Markus Schäfer, Presidente non esecutivo e CTO di Mercedes-Benz AG.

È un momento emozionante per il team svelare la nostra formazione di piloti per il 2025. Apriremo il prossimo capitolo della nostra storia l’anno prossimo e avremo un fantastico partnership con cui farlo. Kimi, proprio come George e Lewis, è uno dei nostri talenti nostrani con un futuro molto promettente. Il suo record a livello junior è impressionante

 

Luca Pellegrini