Periodo decisamente impegnativo per la Formula 1, che torna in pista a nemmeno una settimana di distanza dal GP Cina. Il Circus, infatti, è già pronto per la gara del Bahrain e nella consueta conferenza stampa del giovedì a parlare sono stati Lewis Hamilton, Pastor Maldonado, Max Verstappen, Sergio Perez, Will Stevens e Daniel Ricciardo.

Al campione del mondo in carica e leader dell'attuale classifica mondiale è toccato rispondere non solo alle domande sulla rivalità interna con Nico Rosberg dopo l'ultimo GP, ma anche delle accuse di sessismo rivoltegli per le sue esultanze sul podio. Hamilton è apparso però deciso, combattivo e molto sicuro di sé.

Dopo le tre prime pole della stagione, cosa ti aspetti qui, dove non sei mai partito davanti a tutti?

Lewis Hamilton: "Beh, speriamo di invertire la tendenza"

La situazione con il teammate è complicata ora, cosa rispondi a Rosberg?

Lewis Hamilton: "Io parlo in pista, non mi interessa quel che accade quando sono fuori dalla monoposto."

Cosa pensi delle polemiche e le accuse di sessismo per quanto successo sul podio?

Lewis Hamilton: "Non ho sentito quasi nulla sull'argomento, ma posso dire che le mie azioni riflettono le mie sensazioni: ero esaltato per aver vinto una bella gara, ma di certo non intendevo mancare di rispetto a nessuno. A dire la verità non capisco i motivi per tutto questo clamore, anzi, credo che uno degli aspetti più umani del nostro sport è proprio quando mostriamo le nostre emozioni."

La gestione delle gomme posteriori sarà cruciale, temi la Ferrari?

Lewis Hamilton: "In Malesia abbiamo sofferto e qui potrebbe essere la stessa cosa: studieremo una soluzione per ovviare al problema e sono fiducioso nel lavoro del team. Mi aspetto delle Ferrari molto vicine"

Cosa pensi della dichiarazione di Toto Wolff sui team order?

Lewis Hamilton: "Non so bene cosa abbia detto Toto, quindi non ho una mia idea. Posso dire che i team order non fanno parte del nostro approccio, l'importante è portare a casa il maggior numero di punti per il team."

Cosa pensi della polemica di Nico dopo la gara in Cina?

Lewis Hamilton: "Abbiamo già parlato con stampa e tra noi dell'argomento. Alcune parole sono state travisate. Tutto va bene tra noi."

Di solito il vincitore è il più veloce no?

Lewis Hamilton: "Infatti ero io il più veloce, perché ho vinto."

Che ricordi hai della gara 2014?

Lewis Hamilton: "lo scorso anno abbiamo avuto una gara fantastica, sia per me che per Nico. Speriamo di replicare quest'anno la stessa gara, ma con la Ferrari cosi vicina sarebbe ancora piu speciale. La scorsa stagione ho perso la pole, spero di farla sabato."

E' toccato poi rispondere alle domande all'alfiere venezuelano della Lotus, Pastor Maldonado.

Cosa ne pensi della situazione Lotus?

Pastor Maldonado: "In Australia e Malesia sono stato sfortunato e sono uscito per colpe non mie. In Cina sono riuscito a competere con gli altri e le performance sono state quelle attese: dobbiamo lavorare meglio in qualifica."

Fate fatica ad arrivare in Q3, cosa ti aspetti qui?

Pastor Maldonado: "E' l'aspetto che dobbiamo migliorare, come detto. C'è da mettere tutto insieme al meglio."

Domande anche per il giovanissimo olandese della Toro Rosso, Max Verstappen.

La prestazione in Cina è stata esaltante, come l'hai vista?

Max Verstappen: "Mi sono divertito moltissimo, bei sorpassi, la macchina andava benissimo e sto prendendo sempre più fiducia e confidenza, che mi permettono di esprimermi al meglio"

Qual è il vostro obbiettivo per il Bahrain? Il vostro motore non è al meglio...

Max Verstappen: "Sì, non abbiamo migliorato nulla per il poco tempo, ma spingeremo al massimo".

Tra poco arriveranno le piste europee che già conosci. Ti aiuteranno?

Max Verstappen: "Credo di si, ma dobbiamo sempre lavorare allo stesso modo."

Il Bahrain porta bene a Sergio Perez e l'intervistatore è partito da qui con le sue domande.

Che ricordi hai del Bahrain?

Sergio Perez: "Ho bellissimi ricordi di questo circuito, dove ho colto un podio ed in generale ho sempre avuti buoni risultati e buon feeling. Quest'anno sarà differente perché siamo in difficoltà: facciamo passi avanti e puntiamo ai punti"

Che upgrade arriverà in Austria?

Sergio Perez: "Non so a che punto saremo, ma abbiamo capito cosa non va e l'aggiornamento dovrebbe risolvere molti problemi"

Come ti approcci alla gara sapendo che il podio dello scorso anno sarà irripetibile?

Sergio Perez: "Per ora non possiamo fare di più. L'approccio alla gara non cambia, si dà sempre il 110% per ottenere il massimo, ma è ovvio che avrei voluto una vettura più competitiva"

Domanda anche per Will Stevens, non propriamente un rookie per la sua partecipazione all'ultimo GP dello scorso anno, che ha ritrovato la Formula 1 in Cina con la Manor, ex Marussia.

Con che mentalità lavora il team?

Will Stevens: "Il mio esordio in Cina è stato importante, come per il team che ha portato entrambe le macchine al traguardo. Vogliamo ripetere il risultato perché stiamo migliorando continuamente. Credo in questo progetto: sapevamo che le prime gare sarebbero state difficili, ma puntiamo a ripetere il risultato dell'anno scorso, soprattutto con la vettura 2015 che arriverà presto"

Parola anche a Daniel Ricciardo, che con la sua Red Bull in difficoltà non riesce a ripetere le stesse prestazioni dell'anno scorso.

Finalmente un buon risultato in Cina...

Daniel Ricciardo: "E' stato bello chiudere a punti nell'ultima gara, ma ovviamente speravamo in un inizio di stagione differente. Ci aspettavamo di più dalla monoposto, ma siamo sicuri che questo weekend possiamo fare meglio, anche se non c'è stato tempo per sviluppare la macchina. Sui problemi in partenza sono dipesi sia dal cambio, in Australia, che dai miei errori in Cina, quindi sappiamo dove migliorare"

I roblemi in Cina sono dipesi da un assetto estremizzato?

Daniel Ricciardo: "Si è possibile. Sia io che Daniil non abbiamo ancora trovato un setup che ci soddisfa, anche se in Cina abbiamo fatto passi avanti, magari per agguantare le Williams. Sono ottimista per Domenica."

Fabrizio Crescenzi

{jcomments on}