F1 | GP Australia, numeri e curiosità sul circuito dell'Albert Park
Da quando ha traslocato dalla sua storica sede di Adelaide, il Gran Premio d'Australia a Melbourne è ormai una tradizione di inizio stagione, essendo divenuto un appuntamento ormai fisso nel calendario degli appassionati. La capitale dello stato di Victoria è la città di riferimento per lo sport in Australia, dove si disputa anche l'Australian Open (prima prova del Grande Slam di tennis) e la Melbourne Cup, evento ippico tra i più importanti al mondo.
Il circuito è difficile, stretto, con i muri sempre molto vicini. Il rischio di incidenti e safety car è elevato, ed è importante partire dalla pole: nel 42% dei casi, infatti, chi è scattato dalla prima casella ha poi vinto la gara.
Altri dati e curiosità:
- Ferrari e Mercedes detengono il record di tre vittorie a testa su questo tracciato. Alla Rossa il successo manca però da 9 anni.
- 7 le doppiette (Williams 1996, McLaren 1998, Ferrari 2000 e 2004, BrawnGP 2009, Mercedes 2015 e 2016).
- Alonso, Massa e Raikkonen sono i decani di questa gara: 14 apparizioni per ciascuno di loro.
- Daniel Ricciardo è l'unico pilota aussie ad essere mai andato a podio in patria. Una gioia però breve: dopo il suo secondo posto nel 2014 venne squalificato per irregolarità nel sistema di flusso della benzina sulla sua Red Bull.
- Melbourne è stata la pista di debutto per 14 degli attuali 20 piloti iscritti al campionato. Quest'anno toccherà a Stroll.
- David Coulthard è stato il vincitore partito più indietro sullo schieramento: scattò 11° nel 2003.
- Jenson Button è il pilota che ha percorso lo stint più lungo in gara: 50 giri con la stessa gomma nel 2010.
- Tre le vittorie consecutive per Schumacher (2000/2002): uno dei tanti record del campione tedesco, il quale è anche l'unico ad aver siglato il Grand Cheleme su questa pista. Suo anche il maggior numero di giri al comando: 235.
- 4 dei piloti quest'anno al via hanno vinto sul tracciato di Melbourne: Alonso, Vettel, Hamilton e Raikkonen.
- Solo 8 auto terminarono le edizioni 1999 e 2002 (minimo storico). 18 videro invece la bandiera a scacchi nel 2013: record.
- Nella carambola al via dell'edizione 2002 (nella foto) furono coinvolte ben 8 macchine in un incidente innescato dal contatto tra Barrichello e Ralf Schumacher.
- Pastor Maldonado detiene il peggior record su questa pista: mai al traguardo in 5 partecipazioni.
- Kimi Raikkonen disputerà a Melbourne la sua 111^ gara con la Ferrari.
- E' di Nico Hulkenberg invece il record di velocità su questa pista: 330,3 km/h durante le qualifiche 2016 con la VJM09.
- Nico Rosberg sarà il primo campione del mondo a non difendere il suo titolo in Australia.
- In tre occasioni il leader della gara è stato lo stesso dallo start alla bandiera a scacchi: Michael Schumacher 2004, Jenson Button 2009 e Nico Rosberg 2014.
- A 18 anni e 5 mesi Max Verstappen è stato, manco a dirlo, il più giovane a disputare il Gp d'Australia; 12 anni dopo l'ultima apparizione di suo padre Jos. Michael Schumacher invece il più vecchio, a 43 anni e 2 mesi.
Stefano De Nicolo'
(ha collaborato Ignacio Psijas)