All’incontro, il nuovo co-amministratore Geoff Rowley ha voluto parlare a tutto lo staff, per informarli che le speranze di trovare nuovi investitori che vogliano rilevare la squadra sono ormai pochissime: “Il momento non è dei migliori per noi – avrebbe spiegato l’inglese – il nostro futuro dipenderà dalle trattative che stiamo cercando di portare avanti con soggetti interessati, ma per fare tutto ciò abbiamo un tempo massimo limitatissimo. Fino ad ora tutti gli stipendi sono comunque stati pagati, ma per andare avanti dobbiamo incrociare le dita e sperare di riuscire ad attrarre una quantità di investimenti adeguati alla nostra causa”.

Nel frattempo, le redini del team sono irrimediabilmente finite in mano a FRP Advisory, l’ente che si occupa di gestire le società che finiscono in amministrazione controllata. Tale situazione, purtroppo, oltre a rischiare di eliminare le monoposto inglesi dalla griglia di partenza 2017, mette in bilico il posto di lavoro di 220 persone.

La crisi, purtroppo, era nell’aria già dalle fasi finali della passata stagione, quando il maggior investitore della scuderia Stephen Fitzpatrick, durante la press conference dei team ad Abu Dhabi, aveva dichiarato di essere in trattativa per trovare nuovi investitori che supportassero la presenza della Manor in Formula Uno. “L’esplosione” del problema in quell’occasione, probabilmente fu causato anche dalla perdita del decimo posto in classifica costruttori a vantaggio della Sauber, la quale grazie ai due punti conquistati da Nasr durante il Gran Premio del Brasile, si è accaparrata parte dei proventi destinati alle prime dieci classificate del campionato (nel caso specifico, si parla di circa 42 milioni di euro).

Difficile prevedere come andrà a finire, ma stando alle informazioni trapelate, pare oramai altamente improbabile vedere la Manor Racing al via del nuovo campionato. Probabilmente è proprio per questo motivo che il sempre pronto Toto Wolff, ha preferito “parcheggiare” il proprio pilota Pascal Wehrlein in Sauber, nonostante il team britannico sia cliente della stella a tre punte per via della fornitura delle Power Unit Mercedes. Né Manor e né FRP Advisory hanno voluto rilasciare per il momento ulteriori commenti.

Daniel Limardi