Valsecchi: "Un sogno guidare la E21"
Il regalo è arrivato inaspettato, quando mancavano soltanto pochi minuti all'inizio della sessione di test di Sabato 2 Marzo. Con Kimi Raikkonen costretto a letto da un'intossicazione alimentare, e Romain Grosjean già lontano da Barcellona, è toccato a Davide Valsecchi, terzo pilota del team Lotus, l'onere e l'onore di portare in pista la nuova E21. Un'esperienza di breve durata, visto che il pilota di Erba ha potuto percorrere soltanti 16 giri nel corso della mattinata, ma che comunque gli ha consentito di fornire il proprio prezioso feedback nella laboriosa opera di sviluppo della vettura. Il team ha preferito infatti richiamare in tutta fretta Grosjean in attesa che si ristabilisse Raikkonen, anche perchè l'italiano era privo di quelle regolazioni indispensabili sulla vettura (vedi sedile e pedaliera) studiate invece su misura per Iceman e per il francese. Alla fine è arrivato anche un discreto 1'23"448, ma soprattutto un'esperienza che potrà risultare fondamentale nel lavoro che Davide dovrà svolgere durante la stagione. Ma ecco le dichiarazioni ufficiali del pilota brianzolo rilasciate all'ufficio stampa Lotus.
Quando hai avuto conferma che avresti preso il volante? L'ho saputo letteralmente pochi minuti prima dell'inizio della sessione, credo verso le 8.45! Ovviamente mi è dispiaciuto per Kimi, ma per me è stata davvero una bella sorpresa. Fortunatamente ero già qui in pista, anche perchè cerco di seguire le normali procedure che svolgono quotidianamente i piloti titolari. L'unico inconveniente è che tutto il mio kit era già in viaggio per l'Australia: il sedile, la tuta, le scarpe...ho dovuto utilizzare l'equipaggiamento di Kimi, a parte la biancheria intima, ovviamente!
Com'è stato il tuo primo approccio con la E21? E' stato fantastico. Dopo il maltempo degli ultimi giorni le condizioni meteo erano perfette, ed il team ha fatto un ottimo lavoro per mettermi rapidamente a mio agio. Abbiamo fatto qualche giro e provato alcune componenti, ed anche se non ho avuto molto tempo per fare un confronto con la E20, la nuova vettura sembra essere molto competitiva. Il fatto di essere saltato in auto ed aver realizzato subito tempi vicini a quelli degli altri è un segnale molto positivo per la squadra. Pensa a cosa potrebbero fare la Lotus ed il sig. Valsecchi con un pò di pratica in più, eh?
Pensi che la tua esperienza con la squadra, alla luce anche di quanto accaduto, ti stia facendo avvicinare ad un sedile da titolare? Devo dire di essere molto fiducioso. In pochi giri ho dimostrato di potermi inserire agevolmente nel gruppo e penso che la mia posizione di terzo pilota in un top team come questo sia fondamentale per la mia carriera. L'anno scorso ricevetti un paio di telefonate dove si discusse dell'opportunità di prendere un sedile da titolare, ma in questo sport la componente economica è fondamentale. Io non sono un uomo ricco, guido una Fiat Punto rossa...e voglio dimostrare di meritare un posto in griglia. Ringrazio tutti ad Enstone per avermi dato questa possibilità e mi sento pronto se dovessi essere chiamato ancora. Vediamo cosa ci riserva il futuro...
{jcomments on}