Lamborghini Super Trofeo, Huracan da sogno
Scatta questo weekend da Monza il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, il monomarca della casa di Sant'Agata Bolognese che quest'anno presenta al via le nuove Huracan LP 620-2. Oltre 600 cv, trazione posteriore ed un propulsore V10 per una vettura che promette di regalare spettacolo in pista lungo i sette appuntamenti (compresa la finale internazionale di Sebring a fine novembre) che costituiscono il calendario della stagione 2015.
Ma le novità non riguardano solo l'auto, vista la mole di squadre e nuovi piloti che si presentano ai nastri di partenza: sono infatti 27 le Huracan al via dell'appuntamento sul tracciato brianzolo, che unite alle 4 Gallardo presenti portano a ben 31 il totale dei partecipanti. Un risultato reso possibile grazie anche alla nuova politica della casa emiliana, che ha dato recentemente vita allo Young Driver Program volto a valorizzare l'approccio ai giovani più meritevoli con possibili sbocchi nelle principali serie GT. Tra di essi vi è senza dubbio Alberto Di Folco, 19enne romano campione in carica Pro-Am e quest'anno al via tra i Pro con il Raton Racing, scuderia che schiera anche il veloce Edoardo Liberati, reduce da due stagioni nella Carrera Cup Italia dove ha conteso a Matteo Cairoli la vittoria nello Scholarship Program. Liberati dividerà la vettura con l'ex-Gp3 svizzero Patric Niederhauser, mentre con il team Lazarus faranno il proprio debutto nella categoria Sergio Campana e Fabrizio Crestani, reduci da esperienze in Gp2 con la medesima scuderia.
A proposito di new-entry, da segnalare lo sbarco dell'Antonelli Motorsport, il quale presenta il proprio equipaggio di punta schierando Daniel Zampieri e Roman Mavlanov, mentre è da segnalare anche la presenza dell'esperto Matteo Bobbi, ex-iridato FIA GT, con il team Bonaldi Motorsport. Il format del weekend non subisce grosse variazioni, con le due gare da 50' (e pit-stop obbligatorio) e la novità delle due sessioni di qualifica separate per ciascuna manche. Insomma, un'eccellente vetrina per una serie in crescita che accompagnerà per tutto l'anno il Blancpain.
Marco Privitera
{jcomments on}