Bautista Ducati 2025
Credits: ducati.com

Un importante tassello del mercato del WorldSBK è andato al suo posto. Con un comunicato stampa, Alvaro Bautista ed il team Ducati Aruba hanno annunciato che il loro rapporto continuerà anche nel 2025. Il pilota spagnolo due volte campione del mondo affiancherà Nicolò Bulega in sella alla Panigale V4R, al suo ultimo anno di attività prima dell’arrivo del nuovo modello.

Alvaro Bautista con Ducati per vincere ancora

Nel 2025 proseguirà dunque il binomio tra Alvaro Bautista e la Ducati Aruba.it Racing, dimostratosi vincente. I numeri ci dicono che il pilota spagnolo ha ottenuto due titoli mondiali consecutivi, 61 vittorie e ben 100 podi, l’ultimo dei quali conquistato in gara 1 a Portimao un mese fa. Nonostante sia prossim ai 40 anni, Bautista ha ancora il manico e la fame per poter aggiornare queste statistiche. Ma soprattutto, c’è la motivazione di battere un altro binomio vincente, quello di Toprak Razgatlioglu e della BMW.

Bautista Ducati Portimao
Credits: ducati.com

La prossima stagione Alvaro guiderà la Panigale V4R dell’attuale generazione, una moto che sta arrivando alla fine del suo ciclo evolutivo. Per le prossime tappe è previsto l’arrivo di un nuovo forcellone, che si spera migliori la velocità di un mezzo che comunque rimane il riferimento del WorldSBK. Al WDW Ducati ha presentato la nuova generazione della Panigale V4, la cui versione pronto corsa sarà disponibile nel 2026. La sensazione è che Alvaro abbia interesse a provare il nuovo bolide prima di chiudere la carriera. Ma di questo ne parleremo a tempo debito: ora c’è il mondiale 2024 da finire, ed il 2025 da cominciare.

Le dichiarazioni ufficiali del pilota e del costruttore

Bautista ha commentato così la notizia del rinnovo:

Sono molto felice di continuare un’altra stagione con Ducati, con Aruba e con questa bellissima squadra che rappresenta per me una famiglia. Mi sento molto bene, sia dal punto di vista fisico che mentale e sono certo di poter essere ancora molto competitivo. Inoltre si è creato un rapporto straordinario con tutti, dai ragazzi del team, al management, agli sponsor ed è per questo motivo che sono ulteriormente felice. Voglio ringraziare Ducati, Aruba, Stefano Cecconi, Daniele Casolari, Serafino Foti per la fiducia che mi hanno trasmesso. Spero di poterli ripagare tornando a divertirci sempre in pista come abbiamo fatto negli ultimi round.

Gigi Dall'Igna, capo di Ducati Corse, ha detto:

Siamo davvero felici di poter avere Alvaro Bautista ancora con noi. Nelle ultime stagioni ci ha regalato emozioni indescrivibili e il suo talento resta sicuramente indiscutibile. I nuovi regolamenti e il livello altissimo raggiunto dal Campionato Mondiale Superbike renderanno il 2025 un anno impegnativo, ma siamo pronti ad affrontare insieme anche questa sfida. Ora però sarà importante rimanere concentrati sulla stagione in corso: il Campionato è ancora lungo e faremo tutto il possibile per mettere Alvaro nella condizione di poter difendere il titolo iridato fino all’ultimo.

Riccardo Trullo