A pochi giorni dall'inizio della sessione di test invernali prevista al Montmelò, la McLaren è scesa già in pista sul circuito catalano, anticipando così le altre scuderie che si troveranno a provare le proprie vetture a partire da Giovedì. Il team di Woking ha reso possibile ciò sfruttando un filming day, ovvero un'iniziativa a scopo promozionale, e dunque perfettamente in linea con il regolamento, ma ovviamente pensata per poter ulteriormente sviluppare la nuova MP4-30.

Per questi particolari eventi però sono comunque imposti dei limiti: infatti, ai due piloti Fernando Alonso e Jenson Button è stato indicato un numero massimo di giri da percorrere, fissato ad 11 tornate a testa, per un totale quindi di circa 100 chilometri; una distanza comunque fondamentale per cercare di individuare ulteriori problemi, nonostante anche l'utilizzo obbligatorio degli pneumatici dimostrativi Pirelli.

Non sembra dunque essere nata benissimo la McLaren che segna il ritorno della Honda nel Circus, e questo lo si era già visto a Jerez, dove la vettura era riuscita a percorrere complessivamente solo 79 giri, per via di diverse avarie manifestatesi prevalentemente all'impianto elettrico della monoposto; ciò che è sicuro, però, è che in questo momento la McLaren sta cercando di sfruttando ogni opportunità per risollevarsi dopo due stagioni deludenti e per capire quali obiettivi porsi nell'annata 2015, come ha confermato anche il capo degli ingengeri Matt Morris: “Per noi ogni minuto di lavoro insieme è importantissimo perché con Honda c’è un rapporto sinergico, di collaborazione totale; affrontiamo insieme ogni problema e lo risolviamo. Stiamo imparando a lavorare tutti nella stessa direzione”.

Dopo il filming day, gli otto giorni di test in programma sul circuito del Montmelò saranno fondamentali per consentire al nuovo binomio di presentarsi nelle migliori condizioni possibili al via della stagione a Melbourne.

Carlo Luciani

{jcomments on}