Nella notte italiana, nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso il Museo Soumaya di Città del Messico, il team Haas F1 ha annunciato Esteban Gutierrez in qualità di secondo pilota ufficiale per la stagione 2016. La notizia, che girava all'interno del paddock da diversi mesi, ora è nero su bianco: l'ex-alfiere della Sauber, che quest'anno ha ricoperto il ruolo di terza guida per la Ferrari, dalla prossima stagione affiancherà il francese Romain Grosjean alla guida della vettura americana. Nel buon esito della trattativa ha senza dubbio giocato un ruolo fondamentale il ruolo della scuderia di Maranello, con la quale Haas ha stretto una partnership di collaborazione partendo dalla fornitura delle power unit.

Il 2016 rappresenterà quindi l'anno del ritorno alle corse per il "protetto" di Carlos Slim, che nella conferenza stampa organizzata per la sua presentazione ha dichiarato: "E’ una grande opportunità. Gene ha dimostrato di avere fiducia in me e io ho fiducia nel suo modo di vivere le corse. Credo che assieme sapremo raggiungere molti traguardi. Inoltre correre spinto da un motore di Maranello sarà qualcosa di speciale."

Gene Haas, patron della scuderi,a prendendo la parola durante la conferenza stampa ha affermato di aver conosciuto il pilota messicano proprio grazie alla partnership con Ferrari: "Dopo aver visto gli ottimi risultati che questo ragazzo ha raggiunto nel suo ruolo a Maranello, ho pensato che sarebbe stato l'ideale per il nostro team. E' giovane ed affamato, ma allo stretto tempo non è alle prime armi: i due anni di pista gli hanno dato anche una buona esperienza, inoltre l'anno da terza guida alla Ferrari gli ha permesso di imparare la metodologia che rende il team italiano uno dei migliori al mondo."

Il team principal di Haas F1, Gunther Steiner si è detto molto soddisfatto dell'ingaggio di un pilota come Esteban: "Stavamo cercando piloti che dessero sicurezza al team ed abbiamo raggiunto il nostro obiettivo con Romain ed Esteban. Certo, Romain ha all'attivo più Gran Premi, ma una figura come Esteban, che conosce già il mondo Ferrari e come funzionano i loro motori, sarà molto utile per la nostra crescita durante tutta la stagione. Durante tutto quest'ultimo anno ha avuto modo di imparare dai migliori al mondo come terza guida della Ferrari e noi siamo certi che metterà a disposizione del team questi piccoli segreti."

Alessandro Gazzoni

{jcomments on}