PCCI | Sfide aperte e tante novità a Misano
La Porsche Carrera Cup Italia è pronta per affrontare il sesto round di una stagione ricca di emozioni e spettacolo. Sul circuito internazionale “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico i protagonisti del prestigioso monomarca tricolore organizzato dalla casa di Stoccarda si presentano ai nastri di partenza per la penultima sfida di un’annata capace di regalare grande intensità agonistica e rivelare il talento di tanti giovani piloti affacciatisi per la prima volta nel mondo Porsche.
Emblematico è il caso di Riccardo Agostini, il quale si presenta all’appuntamento di Misano al comando della classifica assoluta e in qualità di fresco vincitore dello Scholarship Programme di Porsche Italia, che consentirà al pilota del team Antonelli Motorsport di partecipare allo shoot-out insieme ai migliori giovani talenti prescelti nei vari campionati europei. Sul tracciato romagnolo, Agostini sarà chiamato a respingere gli assalti finali del francese Come Ledogar, staccato di 28 punti in classifica dal rivale e capace di conquistare a Vallelunga due preziosi secondi posti che gli hanno consentito di rimanere in corsa per il titolo. Grande attesa anche per Mattia Drudi, atteso alla conferma sul tracciato di casa dopo aver ottenuto nel precedente appuntamento uno splendido successo in gara-2, che gli ha consentito di diventare il più giovane pilota della storia ad imporsi nella categoria. Il driver del team Dinamic Motorsport si è tolto anche la soddisfazione di essere nominato in qualità di “wild card” dal gruppo di selezionatori di Porsche Italia, a dimostrazione delle potenzialità e della crescita messa in mostra nel corso della stagione.
Chi vorrà senza dubbio rifarsi dopo una trasferta poco fortunata è Gianluca Giraudi, l’alfiere del team Antonelli Motorsport che si è visto soffiare proprio da Drudi la terza piazza in classifica generale. La scuderia bolognese schiererà in questa occasione come di consueto il giapponese Takashi Kasai e la new-entry Valentino Fornaroli, esperto pilota piacentino con alle spalle una lunga esperienza maturata nelle ruote coperte. A proposito di volti nuovi, da segnalare l’esordio assoluto nella serie tricolore di Matteo Torta, chiamato a sostituire il veloce Andrea Fontana nel team Ghinzani ARCO Motorsport, così come quello del tedesco Oliver Freymuth, attuale leader del campionato Euro Series, e di Alessandro Bonacini, tornato a difendere i colori del team Dinamic Motorsport.
Tra coloro che vorranno recitare un ruolo da protagonista e cogliere un risultato di prestigio troviamo anche Enrico Fulgenzi (team Heaven Motorsport) e Olekasndr Gaidai (Tsunami RT), così come gli altri giovani esponenti dello Scholarship Programme: Aku Pellinen, Stefano Colombo e Da Sheng Zhang. Battaglia più che mai aperta, infine, anche nella Michelin Cup, dove Alberto De Amicis conduce in classifica con 18 punti di margine nei confronti di Alex De Giacomi e 26 nei confronti di Marco Cassarà. Insomma, i motivi di interesse di certo non mancano per una sfida che si preannuncia più che mai incerta ed equilibrata, nel pieno spirito del monomarca.
Marco Privitera