WTCC | Paul Ricard, Citroen profeta in patria
Le Citroen confermano il proprio dominio anche in Francia sul circuito del Paul Ricard, nel settimo weekend stagionale del WTCC. In gara-1 ha trionfato Sebastian Loeb, per un poker storico della casa francese sulla pista di casa, mentre in gara-2 è stato José Maria Lopez a portare la vittoria le imbattibili C-Elysée, incrementando così il proprio margine di vantaggio in classifica nei confronti del compagno Yvan Muller. Il pilota argentino dispone ora di un margine di 39 punti nei confronti del rivale, con il quale ha dato vita ad un aspro duello nella prima manche.
Gara-1. Dopo aver ottenuto la pole position, Sebastian Loeb domina la gara per tutta la sua durata rifilando un distacco di 6"020 al compagno di squadra Yvan Muller, il quale termina la prova davanti all’altro pilota Citroen, Jose Maria Lopez. Oltre alla tripletta, la Citroen si porta a casa anche il quarto posto grazie all'ottima prestazione del cinese Ma Qing Hua . Tom Chilton della ROAL Motorsport si aggiudica il Trofeo Yokohama. Al settimo posto troviamo Tiago Monteiro, nonostante un contatto con il pilota portoghese Hugo Valente. All’ottavo posto Gabriele Tarquini, che ha rimontato dalla quattordicesima posizione fino a chiudere in zona punti. Completano la top 10, i piloti Mehdi Bennani e Jaap Van Lagen, che porta al traguardo, l'unica Lada Vesta rimasta ancora in gara al traguardo. “Al via Yvan mi ha messo pressione e ho dovuto chiudergli la porta un paio di volte – ha detto l’ex rallista – sono riuscito a prendere un po’ di margine in modo da evitare di dover lottare per tutta la gara. Fortunatamente lui ha dovuto tenere d’occhio “Pechito” e questo mi ha aiutato ad andarmene, restando concentrato sul mio ritmo e cercando di preservare le gomme.”
Gara-2. Nella seconda manche a ottenere la vittoria è Jose Maria Lopez, dopo un mese di digiuno. A differenza di Loeb in gara 1, Lopez è stato autore di una gara movimentata da una lotta con Tiago Monteiro, in cui i due sono arrivati al contatto. Ad avere la peggio è stato il pilota portoghese che ha danneggiato il posteriore della sua Honda ed è dovuto tornare ai box per poi ritirarsi dalla gara. In seconda posizione troviamo la Honda privata del team Zango guidata da Norbert Michelisz, mentre al terzo posto il pilota cinese Ma Qing Hua, autore di un'altra gara solida. Yvan Muller termina in quarta posizione, mentre l'altro pilota Citroen, Sebastian Loeb, è costretto al ritiro già al terzo giro dopo aver forato una gomma. In quinta posizione c'è Gabriele Tarquini sull’Honda Civic, mentre Tom Coronel è riuscito a ottenere la sesta posizione dopo un duello terminato al fotofinish con Valente e Chilton, rispettivamente settimo e ottavo al traguardo. In nona posizione troviamo Mehdi Bennani, scattato dalla pole position in gara-2 e autore di una falsa partenza che ha pagato con un drive through che ha compromesso la sua gara. A chiudere la top team c'è il pilota Rickard Rydell su una Honda Civic del team Honda Sweden.
La gara francese, così come quella svoltasi in Slovacchia una settimana fa, ha messo ancora di più in evidenza lo stato di forza e salute della Citroen, nonché dei suoi piloti che continuano la loro lotta per il titolo.
Chiara Zaffarano
{jcomments on}