Credits: ACI Sport
Credits: ACI Sport

Freddie Slater ha coronato la sua stagione nel weekend appena concluso di Barcellona vincendo la Italian F4 al termine di un campionato dominato e stravinto con un round d’anticipo e quando mancavano ancora quattro gare al termine. Una stagione eccezionale per il britannico della Prema, che ha messo definitivamente il suo nome nel taccuino di molti addetti e grandi team del mondo del motorsport: andiamo dunque a scoprire chi è il nuovo campione dell’Italian F4 2024.

Vittorie e titoli a non finire: la veloce ascesa di Freddie tra karting e monoposto

Nato il 9 agosto 2008 a Stratford-Upon-Avon, Slater è uno di quei piloti a cui viene appiccicata l’etichetta di “predestinato” per i risultati conseguiti nelle serie minori, e a maggior ragione nel suo caso. Dopo il debutto competitivo nel karting nel 2017, il britannico ha registrato nel 2019 una tripletta di titoli vinti in SKUSA Pro Tour (X30 Junior), IAME Winter Cup (X30 Mini) e IAME Euro Series (X30 Mini).

Freddie Slater Karting Ricky Flynn Motorsport
Credits: FIA / X.com

A tali risultati è seguita nel 2020 la conquista del prestigioso titolo mondiale Junior nella OK Junior e la vittoria della WSK Open Cup. Nel 2021, stesso discorso con le vittorie nella FIA Karting European Championship OKJ e nella South Garda Winter Cup sempre nella stessa categoria. Dopo una vittoria nella OK Senior, il 2022 ha visto Freddie competere nella Ginetta Junior Championship, campionato che ha poi stravinto nel 2023 con ben 16 vittorie ottenute nelle 20 gare disputate.

Nello stesso anno arrivò il prestigioso premio da Autosport di "National Driver of the Year" e il debutto sulle monoposto con alcune apparizioni wild-card in F4 italiana e britannica e nella Euro 4 Championship, piazzandosi con costanza nei punti. Tali gare erano l’antipasto di quello che sarebbe stato un 2024 da record per il britannico: 13 vittorie nell’Italian F4 2024 ad eguagliare il primato di Andrea Kimi Antonelli del 2022 (e gli mancano ancora 3 gare), due titoli nella F4 italiana e nella serie UAE Championship ad inizio anno e un terzo che potrebbe arrivare il prossimo weekend nella Euro 4 dove conduce con 94 punti quando manca il solo round di Monza al termine.

Stessa storia, stesso posto, stesso bar”: l’amicizia e l’analogia con Norris

A distinguere Slater dal resto dei talenti britannici non è solo la grande velocità mostrata negli ultimi anni o l’adattamento fulmineo nel passaggio dal karting alle monoposto. Egli infatti condivide anche un rapporto d'amicizia con il pilota della McLaren di Formula 1 Lando Norris, un rapporto che appare più profondo di quanto si penserebbe dall’esterno e con tante similitudini che alcuni già etichettano Slater come “il nuovo Lando Norris”. E qui capirete il riferimento al brano degli 883.

I due sono cresciuti nello stesso team di kart (Ricky Flinn Motorsport) e sono entrambi parte della ADD Management, un’azienda volta a far crescere e valorizzare i giovani piloti e che sul suo roster conta, oltre a Norris e Slater, profili come Jake Dennis, Zane Maloney e Ugo Ugochukwu. Sui social, poi, i due si sono spessi visti scambiarsi battute, con Lando che ad esempio gli aveva scritto scherzosamente dopo una vittoria al Mugello: “Amico, calmati per favore!”.

Tale rapporto ha inoltre messo Freddie nella lente d’ingrandimento della McLaren, che negli ultimi anni ha azzeccato spesso sull’ingaggio dei giovani piloti, vedasi anche lo “scippo” all’Alpine di Oscar Piastri o il brasiliano Gabriel Bortoleto che sta lottando per il titolo nel campionato FIA Formula 2 di quest’anno. Per Freddie la stagione non è ancora finita, ma il suo futuro appare più roseo che mai e c'è sempre di più la sensazione che tra non molto sentiremo il suo nome anche nel giro della Formula 1.

Freddie Slater Prema Vittoria Barcelona Italian F4 2024
Credits: ACI Sport

Andrea Mattavelli