Il Gran Premio degli Stati Uniti, che ha visto Lewis Hamilton laurearsi per la terza volta campione del mondo, ha consentito a molti protagonisti di mettersi in luce, anche a causa delle mutevoli condizioni meteo che hanno condizionato il weekend. Tra di essi vanno sicuramente annoverati i due giovani piloti della Toro Rosso: Max Verstappen e Carlos Sainz Jr, infatti, hanno concluso la gara in quarta e sesta piazza. Soprattutto la gara del neo-patentato olandese ha dell'incredibile: miglior piazzamento di sempre nella sua ancor breve carriera, alle spalle dei big e dopo aver corso con una maturità degna di un campione navigato.

Ecco dunque le parole del figlio di Jos, tratte dal sito della Toro Rosso: "Mi sono divertito un sacco in gara! La quarta posizione è un grande risultato, sicuramente il migliore che potessimo conquistare: sono davvero molto, molto felice! Ci sono state delle belle battaglie in pista e direi che questa è stata la mia gara più completa fra quelle disputate finora: tutto ha funzionato alla perfezione. Non ho commesso errori e il team ha fatto un lavoro impeccabile con la strategia, chiamandomi nei momenti giusti. E' stato difficile decidere quando passare alle gomme slick: farlo troppo presto è sempre un rischio che ti può far perdere tempo prezioso, quindi non restava che attendere che lo facesse qualcun'altro... Quando alla radio ho sentito che un'altra auto aveva montato le gomme slick e non stava andando troppo male, ho capito che era il momento di farlo. Una volta che ho montato le Soft non ho rischiato molto. Sapevo di dover preservare le gomme e così siamo riusciti ad essere competitivi fino alla fine. Sono felice per come è andata oggi e vorrei ringraziare tutta la squadra per gli sforzi di questo fine settimana."

Dall'altro lato del box, il 21enne spagnolo ha avuto qualche intoppo: le sue qualifiche non sono state brillanti a causa di un'uscita di pista e in gara, a causa del guasto al proprio limitatore, è stato penalizzato con 5 secondi per aver superato il limite di velocità concesso in pit-lane. Sainz ha poi concluso settimo in rimonta: un risultato ottimo, poichè partiva dalla ventesima casella in griglia. Ecco le sue parole a riguardo: "Che gara folle e incredibile! Siamo stati veloci fin dall'inizio e sono davvero felice: questo è il mio miglior risultato finora in questa stagione. Partire dalle 20^ piazza e finire in sesta è semplicemente incredibile. Ok, settima posizione dopo aver aggiunto la penalità di 5 secondi per eccesso di velocità in pit-lane, a causa del limitatore che non ha funzionato: è un peccato, ma sono comunqe contento! E' stata una gara piena d'azione, con molte Safety Car, pit-stop difficili e un sacco di sorpassi... Mi sono davvero divertito! Il mio ingegnere di pista mi ha anche detto via radio che ero "infuocato", e mi ha fatto sorridere! Vorrei ringraziare la squadra per avermi dato la macchina pronta per la gara e sono contento di esser riuscito a ricompensarli con un risultato positivo, dopo una mattinata travagliata. Anche Max ha fatto un ottimo lavoro ed è bello che il team abbia ottenuto tanti punti oggi, lo abbiamo certamente meritato!"

Adesso è ora di voltare pagina, perchè già nel prossimo weekend si correrà il GP del Messico: un'altra occasione per vedere cosa ci riserveranno questi ragazzi "terribili" su un circuito nuovo per tutti.

Giulia Scalerandi