MotoGP | GP Thailandia, Martin cerca il colpo finale: la cronaca LIVE della gara

In Thailandia Jorge Martin punta ad aumentare ancora il gap in campionato per regalarsi il match point in Malesia: Bagnaia, dalla pole, è spalle al muro.

Mattia Fundarò /
Martin davanti a Bagnaia nel corso della Sprint di ieri.
Martin davanti a Bagnaia nel corso della Sprint di ieri. Credits: Red Bull Content Pool

In Thailandia Jorge Martin punta ad aumentare ancora il gap in campionato per regalarsi il match point in Malesia: Bagnaia, dalla pole, è spalle al muro.

Mattia Fundarò /

A Buriram la MotoGP disputa il terzultimo appuntamento del Mondiale 2024: tappa che rischia di essere decisiva in ottica titolo Mondiale, con Pecco Bagnaia che - dopo il terzo posto di ieri nella Sprint - è ormai spalle al muro e non può più permettersi di perdere altri punti da Jorge Martin, che ne ha 22 di vantaggio sull'italiano. Il campione del Mondo in carica dovrà quindi provare a vincere e lo farà dalla pole position, seguito da Bastianini (vincitore ieri della Sprint) e dal già citato Martin. 

In seconda fila ci sono Marco Bezzecchi, seguito da Marc Márquez e dalla Yamaha di Fabio Quartararo, ottimo in qualifica ma ieri poi fuori dai punti in 10^ posizione. In terza fila poi ci saranno Acosta, Di Giannantonio e Alex Márquez. Ieri Ducati è riuscita nell'impresa di monopolizzare i primi 8 posti della classifica con tutte e otto le moto: si ripeterà anche oggi? Scopriamolo assieme in questa diretta testuale del Gran Premio della Thailandia.

Mattia Fundarò

  • GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, TRA 7 GIORNI SI CORRE A SEPANG!

    Noi chiudiamo qui la diretta e vi ringraziamo per averci seguito. La MotoGP torna tra meno di una settimana in Malesia dove ci sarà un altro duello tra Martin e Bagnaia per portare il discorso iridato a Valencia! Ovviamente parleremo di questo e di altri temi nel corso della giornata sulle pagine di LiveGP.it, quindi non abbandonateci! Buona domenica a tutti!

  • MARTIN LA SALVA NELLO STESSO MOMENTO DELLA CADUTA DI MARQUEZ

    Nello stesso giro della caduta di Marquez, nello stesso punto, anche Jorge Martin ha rischiato di cadere perdendo l'anteriore: qui il replay del salvataggio, un momento chiave per il Mondiale.

  • DUCATI VINCE IL TITOLO TRA I TEAM

    Dopo il titolo Costruttori, Ducati ha vinto anche il titolo tra i team con la squadra ufficiale. 

  • 🎙 BAGNAIA: "FATTO UN LAVORO PAZZESCO"

    Stamattina dopo il WUP non ero soddisfatto, devo ringraziare il team. Abbiamo fatto un lavoro pazzesco, c'è stato un passo avanti anche perché c'era più acqua. Sono felicissimo, dedico la vittoria al team.

  • 🎙 MARTIN: "PRESI TANTI RISCHI"

    Credo che le persone non capiscono quanto veloce si va anche con queste condizioni. Ho preso tanti rischi, ho cercato di stare vicino a Pecco ma ho avuto diversi momenti, poca aderenza. Mi sono accontentato del secondo posto.

  • 🎙 ACOSTA: "GARA DIFFICILE"

    Gara difficile, da gestire con le gomme è stato complesso con tanta acqua. Sono soddisfatto, ringrazio il team e i fans. Stiamo facendo un bel lavoro.

  • 🎙 DALL'IGNA: "PECCO HA MOSTRATO CARATTERE"

    Sicuramente ha dimostrato carattere, ha fatto vedere che si lotterà fino alla fine. Non è mai bello quando due piloti con la stessa moto lottano tra loro ma fa parte dello sport, battaglia onesta tra Pecco e Marc. Con condizioni così cangianti, è difficile cambiare qualcosa. Abbiamo usato il setup di riferimento da bagnato nel WUP, lo abbiamo corretto con le indicazioni di Pecco ed è riuscito a vincere. Jorge? Continuerà fino alla fine, sarà una bella lotta.

  • CHE DUELLO TRA ACOSTA E MILLER PER IL PODIO

    Qui non ci sono parole: duello folle tra Acosta e Miller per il podio che potete rivedere qui. 

  • 26th
    chequered_flag

    DIGGIA CHIUDE QUARTO DOPO UNA GRANDE RIMONTA

    Gara folle anche di Di Giannantonio che chiude con un quarto posto la sua stagione vista l'operazione alla spalla. Quinto e sesto posto per le due KTM ufficiali di Miller e Binder. 

    Marquez chiude 12" venendo arretrato di una posizione dopo il traguardo: non aveva ceduto la posizione, penalità comminatagli per il contatto con Mir.

  • 26th
    chequered_flag

    🏆. BAGNAIA VINCE A BURIRAM E ACCORCIA NEL MONDIALE!

    BAGNAIA VINCE IN THAILANDIA! Nona vittoria dell'anno per Pecco che si porta a 17 punti da Martin nel Mondiale. Jorge è secondo, sul podio anche Acosta! 

  • 26th
    green_light

    ULTIMO GIRO: PECCO CERCA IL SUCCESSO, LOTTA INFUOCATA PER IL PODIO

    Inizia l'ultimo giro con Bagnaia che deve resistere per portare a casa la vittoria, mentre dietro Acosta va verso il podio mentre Diggia passa Miller ed è quarto!

  • 25th
    green_light

    DIGGIA PASSA BINDER, SPETTACOLO MILLER-ACOSTA

    Diggia passa Binder in curva 1 all'esterno, mentre davanti è duello spettacolare tra Acosta e Miller: ne approfitta Diggia che ormai è incollato e in lotta pure lui per il podio!

  • 24th
    green_light

    ACOSTA CHIUDE SU MILLER: PODIO IN GIOCO

    Miller ha perso un sacco di terreno da Acosta che ora è in lotta per il podio!

    A Marquez intanto è stato richiesto di cedere una posizione.

  • 23th
    green_light

    CADUTA PER RINS, MARQUEZ PASSA MIR E ENTRA NEI PUNTI

    Cade Alex Rins in curva 4, mentre la curva prima Marquez entra su Mir toccandolo e portandolo fuori. Al momento Marc è 14°, ma ci attendiamo possibili sanzioni.

  • 23th
    green_light

    BAGNAIA HA 3"1 SU MARTIN

    Bagnaia ha riportato il gap su Martin a 3"1 quando mancano 4 giri alla fine della gara. Dietro di loro Miller è a 1"8 da Martin, poi Acosta che sta cercando di chiudere il gap sull'australiano ed è a meno da 1".

  • 22th
    green_light

    ACOSTA SU BINDER PER IL QUARTO POSTO

    Acosta passa Binder per prendersi la quarta posizione! Dietro di loro Diggia si avvicina parecchio a Binder: per il podio sarà lotta tra KTM, Gas Gas e Ducati!

  • 21th
    green_light

    MARQUEZ HA RIPRESO LA ZONA PUNTI

    Marquez ha ripreso il gruppetto che va da Zarco a Nakagami e che vale le posizioni che vanno dalla 10^ alla 15^.

  • 20th
    green_light

    SI RALLENTA IL RITMO IN VETTA

    Il ritmo cala con Bagnaia e Martin che girano sull'1.40.7 quando ormai mancano 7 giri alla fine di una gara lunghissima. 

    Segaliamo che Marquez è rientrato in pista ed è 16°, Bastianini e Quartararo sono in pista anche loro e chiudono la classifica.

  • 19th
    green_light

    STABILE IL GAP TRA PECCO E JORGE

    Girano entrambi in 1.40.3 e il gap si mantiene sui 2"5. Miller è a 2"2 da Martin, poi Binder a 1"2 e Acosta.

  • 18th
    green_light

    BAGNAIA HA PERSO MEZZO SECONDO SU MARTIN

    Bagnaia passa sul traguardo perdendo mezzo secondo da Martin che ora è a 2"4 avendo girato in 1.40.5. Giro veloce invece per Di Giannantonio che ha fatto un 1.39.5: il romano è sesto dietro ad Acosta.

  • 17th
    green_light

    BAGNAIA PORTA IL GAP A 3"

    Bagnaia gira in 1.40.0 e sta ancora spingendo, con Martin che è a 3" di distacco e con Miller che è a 1"9 dallo spagnolo e sogna il podio.

  • 16th
    green_light

    RIVEDIAMO LA CADUTA DI MARQUEZ

    Qui vi facciamo vedere la chiusura d'anteriore di Marquez che è caduto in curva 8 mentre era in pressing su Bagnaia.

  • 15th
    green_light

    BAGNAIA HA 2" SU MARTIN, POI MILLER

    Con la caduta di Marquez, rientrato in fondo al gruppo, Bagnaia ora ha 2"3 su Jorge Martin, secondo e seguito a 2" dalle due KTM di Miller e Binder e dalla Gas Gas di Acosta.

  • 14th
    green_light

    CADE MARQUEZ ALLA 8!

    CLAMOROSO Marquez che cade in curva 8 dopo aver perso l'anteriore! Lo spagnolo l'aveva quasi salvata incredibilmente! 

  • 14th
    green_light

    MARQUEZ ATTACCA BAGNAIA CHE INCROCIA E RESISTE ANCORA

    Come qualche giro fa, Marquez tenta il sorpasso su Bagnaia all'ultima curva che si difende molto bene incrociando la traiettoria!

  • 13th
    green_light

    MARQUEZ RISPONDE A BAGNAIA

    Marquez risponde a Bagnaia con il giro veloce in 1.39.720, riavvicinandosi a Pecco. Sembra una gara a due: Martin ha perso terreno e ora è a 1"5 da Marquez e a 1"8 da Pecco.

  • 12th
    green_light

    MARTIN PERDE TERRENO DA PECCO E MARC

    Bagnaia sta spingendo ed è l'unico a girare sotto l'1.40. Marquez è a 6 decimi da Pecco, Martin invece ha perso terreno e ora è a 1" da Marc. Gara lunghissima.

  • 11th
    green_light

    BAGNAIA FA IL GIRO VELOCE!

    1.39.794 è il giro veloce di Bagnaia che prova a riaprire un gap dopo l'attacco di Marquez (che mettiamo qui sotto) che gli ha fatto capire di esserci in ottica lotta per la vittoria.

  • 10th
    green_light

    MARQUEZ TENTA L'ATTACCO ALL'ULTIMA CURVA, BAGNAIA RISPONDE!

    Marquez tenta l'attacco subito all'ultima curva ma Bagnaia incrocia, il tutto mentre Jorge Martin fa il giro veloce e aggancia i primi due!

  • 9th
    green_light

    MARQUEZ RIPRENDE BAGNAIA, CADE BASTIANINI

    Marquez aggancia Bagnaia ed è a poco meno di 4 decimi, con Martin che è a 7 decimi da Marc! Dietro i primi 3 c'è un gap di oltre 2", con Bastianini che cade!

  • 8th
    green_light

    GIRO VELOCE PER MORBIDELLI IN 1.39.9 CHE PERÒ CADE!

    Il ritmo si sta velocizzando e Bagnaia ha perso un paio di decimi su Marquez che ne ha 7 di distacco da Pecco. Il giro veloce è di Franco Morbidelli in 1.39.9, che però cade in curva 11! 

  • 7th
    green_light

    RESTA COSTANTE IL GAP TRA I PRIMI 3

    Attualmente resta costante il gap tra i primi 3, mentre segnaliamo che Bastianini è settimo: in ottica terzo posto, il #93 porterebbe il suo vantaggio sulla Bestia a 19 punti.

    Morbidelli ha già scontato il long lap ed è ottavo.

    Qui vi mostriamo il lungo di Martin di qualche giro fa.

  • 6th
    green_light

    MARTIN HA PERSO TERRENO, BAGNAIA HA 1" SU MARQUEZ

    Martin ha perso terreno da Marquez e ora è a 8 decimi dal connazionale, Bagnaia ha 9 decimi di vantaggio sul #93 e si trova al comando.

  • 5th
    green_light

    MORBIDELLI PENALIZZATO CON UN LONG LAP

    Assegnato un long lap penalty per guida irresponsabile a Franco Morbidelli per l'attacco su Quartararo: qui il replay. Morbidelli al momento è quinto. 

  • 5th
    green_light

    LARGO MARTIN IN CURVA 3, RIENTRA TERZO!

    Larghissimo Martin in curva 3! Lo spagnolo va lunghissimo e perde la posizione sia da Bagnaia sia da Marquez! Pecco ha 1" su Marc, Martin è attaccato al #93!

  • 4th
    green_light

    MORBIDELLI STENDE QUARTARARO!

    Durissimo attacco di Morbidelli che in curva 8 entra su Quartararo e lo stende!

  • 4th
    green_light

    GIRO VELOCE PER MILLER, BAGNAIA SI AVVICINA A MARTIN

    Giro veloce per Jack Miller che è settimo e ha girato in 1.40.8. Bagnaia gira in 1.41.1 e prende del margine a Martin, ora distante solo 4 decimi.

    Disastro per Bezzecchi, che perde l'anteriore in ingresso di curva 1 e cade.

  • 3rd
    green_light

    MARTIN PRENDE MARGINE

    Martin prende margine e ora ha quasi un secondo di Pecco, Marquez è incollato a Bagnaia e pronto all'attacco.

  • 2nd
    green_light

    MARTIN AL COMANDO, BAGNAIA ATTACCATO

    Martin comanda con 2 decimi di vantaggio su Bagnaia e 7 su Marc Marquez. Quarto c'è Quartararo, Acosta va lunghissimo in fondo al rettilineo dopo quello del traguardo e perde posizioni finendo dietro a Morbidelli.

  • 1st
    start

    🟢 PARTITO IL GP DELLA THAILANDIA: SUBITO DUELLO!

    Partenza clamorosa di Martin che si prende la vetta e resiste agli attacchi di Bagnaia in fondo al lungo rettilineo!

  • SEGUITE LA GARA CON IL COMMENTO IN DIRETTA

    Vi ricordiamo che potete seguire la gara anche con il nostro commento in diretta su YouTube.

  • GOMME DA BAGNATO PER TUTTI

    Ovvia la scelta delle gomme: M/M da bagnato per tutti. Vedremo però se ci sarà la possibilità di vedere il flag-to-flag durante la corsa.

  • LA GRIGLIA DI PARTENZA

    Questa è la griglia di partenza per la gara di oggi: Bagnaia parte dalla pole con Bastianini e Martin al suo fianco. Seguono Bezzecchi, Marc Marquez e Quartararo. Come detto, non ci sarà Alex Marquez in nona posizione per via della caduta nel sighting lap. Alex partirà in fondo al gruppo.

  • 🎙 BAGNAIA: "NON DOBBIAMO PERDERE TEMPO"

    Oggi è una condizione diversa, vedremo. C'è più acqua anche se sembra abbia smesso, la gara è lunga e potrebbe asciugare, non dobbiamo perdere tempo all'inizio. Sono al limite curva 6-7 e curva 11 dove è caduto Alex.

  • 🎙 ROMAGNOLI SULLA GARA

    Le condizioni sono diverse dal mattino, c'è più acqua e bisogna essere più cauti. Marc è in superforma.

  • PIOVE A BURIRAM, ALEX MARQUEZ CADUTO NEL SIGHTING LAP

    A Buriram piove e sarà gara bagnata! Condizioni che i piloti hanno già provato nel warm-up questa mattina, anche se c'è più acqua del turno del mattino.


    Segnaliamo che Alex Marquez è caduto nel sighting lap e sarà costretto a partire dall'ultima posizione.

  • BUONGIORNO A TUTTI! 15' AL VIA DEL GP 🇹🇭

    Buongiorno a tutti! Mancano 15' al via del GP della Thailandia della MotoGP, seguitelo con noi!