Arrivare ad un passo dal trionfo e vederlo sfilare via. E' questa la sintesi del 2015 di Luca Ghiotto, candidato del LiveGp Award che andiamo a scoprire quest'oggi. Nonostante tutto, sarà comunque un anno da ricordare per il ventenne vicentino, fresco vice-campione della GP3 a soli otto punti dal vincitore Esteban Ocon.

Nato il 24 febbraio del 1995 ad Arzignano, comune di 26000 abitanti in provincia di Vicenza, Luca capisce ben presto quale sarà la sua vocazione e cosa intende fare da grande, visto che già nel 2008, a soli 13 anni, fa il suo debutto sui kart nella categoria K3 vincendo il campionato all'esordio. In seguito disputando altre due stagioni (con un 4° posto nel 2009) prima di approdare in Formula Abarth con Prema Powerteam. In questa categoria, Ghiotto conclude il campionato italiano al 9° posto, ottenendo un podio a Misano, e quello europeo al 6° con 4 podi all'attivo. L'anno seguente, invece, conclude al 2° posto in entrambi i campionato, ottenendo ben 7 vittorie, 8 pole position, 11 podi e 9 giri veloci, prima di approdare in Formula Renault 2.0 sempre con Prema Powerteam disputando le ultime gare stagionali. Luca, inoltre, ottiene infine il riconoscimento di vincitore del Supercorso Federale ACI CSAI.

Nel 2013 disputa sia il campionato Eurocup Formula Renault 2.0 che il campionato Alps Formula Renault 2.0 terminando a fine anno al 9° posto, con all'attivo una vittoria a Pau e un'altra a Spa Francorchamps. Ma è il 2014 l'anno che dimostra, una volta di più, le innate doti velocistiche di Ghiotto: dopo aver disputato un'intera stagione (con risultati altalenanti) in Formula Renault 3.5, approda in GP3 per disputare le ultime quattro gare del campionato, conquistando una pole position all'esordio nella sempre mitica cornice di Spa Francorchamps. Nel 2015 passa al team Trident con cui disputa una stagione favolosa, condita da 5 vittorie, 5 pole position, 8 podi, 9 giri veloci: alla fine si piazza al 2° posto finale, dopo aver lungamente condotto il campionato ed aver dovuto cedere la leadership ad Ocon soltanto all'ultimo appuntamento di Abu Dhabi.

Il finale di stagione ha aperto nuove prospettive per Ghiotto, il quale nel corso dei test di fine stagione in GP2 ha ben figurato, risultando costantemente tra i primi. Il tutto in attesa di novità dal fronte del Red Bull Junior Team, con il pilota italiano che già aveva ben figurato nei test al simulatore di Milton Keynes dello scorso luglio. Ma prima, ci potrebbe essere anche un altro successo: quello del LiveGp Award 2015...

Vincenzo Buonpane

LIVEGP AWARD 2015: VOTA QUI IL TUO PILOTA PREFERITO!

{jcomments on}