La Formula 1 ha diramato oggi, tramite un comunicato stampa ufficiale, i dati relativi alla partecipazione degli spettatori in pista in ogni weekend di gara, basati su quanto comunicato dai promoter di tutti gli eventi. I dati sono molto significativi, e dimostrano come la presenza dei tifosi nell’arco dei weekend di gara sia sempre molto consistente.

La cifra che più balza agli occhi è quella totale: durante il 2018, più di 4 milioni di persone hanno assistito ad almeno un GP dei 21 in calendario, con una media di quasi 200.000 presenze in ogni weekend. In realtà, ben un terzo degli eventi ha sforato di gran lunga questo calcolo, con il picco di 340.000 spettatori fatti registrare a Silverstone per il GP di Gran Bretagna. Paragonato al 2017, questo dato rappresenta un incremento del 2,7%, che non è certo da sottovalutare, mentre quattro GP (Azerbaijan, Austria, Giappone e Canada), hanno visto un aumento superiore al 10%.

Isolando i dati relativi alla domenica, gli spettatori totali sono invece 1.702.959, con una media di circa 81.000 presenze ad evento. Il picco è stato fatto registrare ancora una volta a Silverstone, con più di 140.000 tagliandi staccati. Anche in questo caso, abbiamo sei circuiti con incrementi significativi rispetto all’anno passato. Inoltre, le due nuove date in Francia e Germania hanno sopperito alla perdita del GP della Malesia. Tenendo conto dell’aumento di Gran Premi rispetto al 2017 (da 20 siamo passati a 21 gare), l’incremento di spettatori presenti in pista è quantificabile in termini assoluti al 7,83%, il che dimostra che gli sforzi fatti per coinvolgere di più gli appassionati stanno dando i frutti sperati. In aggiunta a ciò, è stata fatta una riceca sulla soddisfazione degli spettatori presenti, in cui in media il 70% si è detto contento dell’esperienza vissuta, con, anche in questo caso, un incremento medio contenuto tra il 4 e il 14% comparato allo scorso anno.

Il Direttore delle Operazioni Commerciali della F1, Sean Bratches, ha commentato con soddisfazione questi dati: “Questi grandi numeri, soprattutto se paragonati a quelli di altri sport, mostrano il trend positivo di cui ci siamo resi protagonisti. Siamo particolarmente soddisfatti dei dati relativi all’aumento del livello di soddisfazione degli spettatori, il che dimostra che i nostri sforzi stanno dando i risultati sperati. L’intero show del weekend, comprese le esperienze e le gare di contorno, costituiscono una grande esperienza per i fans. Crediamo fermamente che la F1 abbia ancora un potenziale inespresso, che potremo utilizzare in futuro”.

I dati mostrano quindi che la strada intrapresa dal management della F1 è quella giusta, e che bisognerà seguire questa direzione per coinvolgere un numero sempre maggiore di fans in pista nei weekend di gara.

Nicola Saglia