© ACI Sport
© ACI Sport

Akshay Bohra ha vinto a Monza il campionato di Euro 4 2024. Il pilota indiano-statunitense di US Racing ha conquistato la serie europea in una maniera quasi inaspettata beffando Freddie Slater, in difficoltà nel tempio della velocità sin dalla giornata di sabato.

Slater, un successo mancato

Il britannico, che la scorsa settimana aveva vinto il campionato italiano di F4 con un round d'anticipo sul circuito di Barcellona, a sua volta venuto dopo il successo nella serie degli Emirati Arabi Uniti ottenuta quest'inverno, a Monza sembrava destinato a fare doppietta; invece, tutto ciò che poteva andare storto è successo. Dapprima un contatto in gara 1, che l'ha fatto sprofondare in fondo al gruppo, e da cui si era ripreso rientrando in extremis in zona punti chiudendo al decimo posto, prima che una serie di penalità multiple lo facesse avanzare in quinta posizione.

In gara 2 è stato invece Slater ad essere retrocesso dal quarto al nono posto per via di un contatto con il compagno di team Tomass Stolcermanis. Infine, in gara 3, Slater è uscito di scena già nel corso del primo giro dopo un contatto alla Roggia che ha danneggiato la sua vettura.

Bohra, campione di gestione

Così, Akshay Bohra, grazie alle due vittorie ottenute al Mugello, è riuscito a conquistare il titolo senza aver bisogno di vincere nessuna delle tre gare, chiudendo secondo nelle prime due, e poi tranquillamente quinto in gara 3, quando già era stato informato del ritiro di Slater e del fatto che Hiyu Yamakoshi (Van Amersfoort), altro pilota matematicamente in lizza per il titolo, fosse nelle retrovie.

Per Bohra è il primo titolo conquistato in monoposto: nato l'11 febbraio 2007 a New York, corre con licenza indiana, ed è fratello minore di Nikhil, attualmente impegnato in Formula Regional. Ha esordito in monoposto alla fine del 2022, ma fino a quest'anno non aveva mai vinto una gara: nel 2024 ne ha vinte tre, due al Mugello in Euro 4 e una nella F4 italiana al Paul Ricard, campionato in cui al momento è terzo. 

La sua vittoria finale sembrava impronosticabile, soprattutto contro uno Slater che quest'anno pareva invincibile, ma è stato bravo a mantenere il sangue freddo e a portare sempre fieno in cascina, giungendo al traguardo in otto occasioni in nove gare. Unico neo di questa vittoria, purtroppo per lui, è che la Euro 4 non dà punti per la Superlicenza FIA, ma è certamente una buona occasione per farsi notare in vista di un salto in Formula Regional.

Doppietta Prema, bene gli italiani

Per quanto riguarda le singole gare, a Monza hanno vinto tre piloti diversi. In gara 1, al termine di una corsa caotica, a vincere è stato il giamaicano-statunitense Alex Powell con Prema, che ha ottenuto la sua prima vittoria assoluta in carriera. Anche gara 2 è andata ad un pilota Prema, l'anglo-giapponese Kean Nakamura-Berta, che ha anche vinto nella classifica riservata ai rookie. Il migliore del weekend resta però probabilmente Maxime Rehm, di US Racing, che dopo aver sprecato la pole position nella gara del sabato finendo nella sabbia, ha prima recuperato dalle retrovie chiudendo in ottava posizione in gara 2, e poi ha vinto in gara 3, ottenendo anche nel suo caso la sua prima vittoria in Formula 4.

Buono anche, finalmente, il weekend degli italiani: Davide Larini, di AIX Racing, ha ottenuto una buona pole position per gara 1, anche se è stato eliminato in un contatto con il suo connazionale Emanuele Olivieri, di AKM Motorsport. Il figlio dell'ex pilota Ferrari ha però chiuso nei punti gara 2, al decimo posto, mentre è salito finalmente sul podio in gara 3, chiudendo secondo. Anche Olivieri ha dimostrato una buona velocità, ma un po' di irruenza e una AKM non performante come le vetture che lo circondavano l'hanno portato a sgomitare anche piuttosto duramente con gli avversari, e alla fine tra contatti e penalità ha colto solo un decimo posto in gara 3. Larini ha chiuso dodicesimo in campionato, mentre Olivieri ventitreesimo. Discreto, invece, Mattia Marchiante, anche lui con AKM, che è quantomeno riuscito a chiudere tutte e tre le gare sotto la bandiera a scacchi. 

QUI potete trovare i risultati dell'evento.

Classifica Euro 4: Bohra 124, Slater 106, Nakamura-Berta 97, Yamakoshi 89, Stolcermanis 81


Rookie: Nakamura-Berta 156, Stolcermanis 145, Rehm 120.

Alfredo Cirelli