FIA F2 | Monza, il diario di bordo di Luca Ghiotto - Day 2
Oggi poteva essere davvero una bellissima giornata per me e, invece, per una serie di fattori e per dei motivi di cui non riusciamo a capire il perchè abbiamo fatto molta fatica. La cosa strana è che in qualifica è normale andare più veloci delle libere dato che si monta una gomma più morbida ma noi siamo state le uniche vetture a non migliorare i tempi fatti in mattinata. Io sono andato più lento di due decimi rispetto al tempo delle prove libere, un fatto davvero strano mentre Markelov è stato un pò più fortunato dato che è riuscito a ripetere la sua prestazione mattutina. E' un vero peccato per me perchè nel mio ultimo giro buono, Ferrucci ha rotto la sospensione e mi sono trovato dietro di lui proprio in quel momento e visto che era una situazione pericolosa, non ho potuto fare altro che alzare il piede perdendo tempo prezioso. La cosa che mi ha fatto sognare è che nel primo e nell'ultimo settore avevo gli stessi parziali di Matsushita, chissà cosa sarebbe potuto succedere!
Sarebbe stato meglio partire più avanti però, purtroppo, questo abbiamo e dobbiamo cercare di fare del nostro meglio visto che Monza è una pista dove è piuttosto facile superare e, soprattutto, la nostra macchina in gara è sempre molto buona. Devo cercare di proseguire il buon trend di partenze che dall'Austria mi ha visto sempre guadagnare posizioni al via e come a Spa devo cercare di fare dei buoni giri per mettersi subito a caccia. Sicuramente sarà una gara un pò strana visto che le Prema, le Dams e io siamo tutti dietro,sono davvero curioso di vedere cosa succederà domani.
Ovviamente partire da dietro sarà problematico perchè è vero che la prima variante è un grande punto di staccata ma allo stesso tempo, quando si è imbottigliati al primo giro, non c'è spazio dove andare e quindi sarà lo scatto puro il momento in cui si recupereranno le posizioni. Altrimenti se non vi si riesce al primo giro, bisognerà mettersi lì con calma sfruttando le gomme e il DRS. Ci vorranno molta calma e pazienza!
Questa sera mi addormenterò come ogni weekend visto che. ormai, sono abituato a queste qualifiche un pò così, ci ho fatto l'abitudine! Mi addormenterò tranquillo cercando di pensare e riflettere su come fare la prima curva domani, arrivare già con la mente lucida ed essere pronto ad ogni evenienza.
Dopo aver visto il mio secondo tempo ho pensato che i ragazzi di LiveGP mi portassero fortuna e, invece, queste qualifiche sono state una vera e propria maledizione per me, anche se a Barcellona e, comunque, nelle prime non ero andato così male, ero sempre nei primi quattro. Da Baku in poi è sempre stato un disastro.
Ora vi lascio e vi do appuntamento a domani sperando di raccontarvi una gara ricca di soddisfazioni per me. Ciao!
Luca Ghiotto