Nella tappa tedesca del Mondiale Rally, le vetture di Ogier-Latvala-Mikkelsen monopolizzano il podio, con il francese ormai ad un passo dal terzo titolo mondiale in carriera, che potrebbe arrivare già nel prossimo round in Australia se chiuderà davanti a Latvala.

La cronaca

Non c’è due senza tre. Potremmo definirlo così il risultato del Rally in terra tedesca, concluso con un clamoroso hat-trick della squadra Volkswagen. Ogier vince la gara davanti a Latvala e Mikkelsen ed è sempre più vicino al terzo titolo mondiale in carriera. Il francese ha chiuso la gara con 23” di vantaggio su Latvala e 1’33” su Mikkelsen.

Ogier si confermerà campione del mondo nel Rally d’Australia (10-13 settembre) se arriverà davanti a Latvala. Con la sesta vittoria stagionale, il francese si porta al secondo posto nella classifica all time dei vincitori con 30 successi, al pari di Marcus Gronholm.

Con questa vittoria, Volkswagen si è aggiudicata ogni round dal suo ingresso nel Mondiale nel 2013. “E’ un grande sollievo vincere questo rally specialmente per noi” ha commentato Ogier. “La pressione era tutta su di noi - ha proseguito - e ognuno si aspettava una nostra vittoria nella gara di casa e ce l’abbiamo fatta. Sono vicino al mio terzo titolo ed è stato un fantastico weekend per noi”.

Il francese ha condotto in testa quasi tutto il Rally a parte due speciali, chiudendo il venerdì con un vantaggio di 10” su Latvala dopo una bella battaglia e incrementando il vantaggio a oltre 30” il sabato. Latvala non è stato in grado di tenere il passo di Ogier, ma il secondo posto lo consola parzialmente visto che l’anno scorso non aveva concluso il Rally per incidente nel finale.

Mikkelsen, a lungo inseguito da Meeke, è riuscito a chiudere al terzo posto grazie all’uscita di venerdì dello stesso pilota nord-irlandese. Dani Sordo ottiene il suo miglior risultato da 12 mesi a questa parte (ovvero da quando è rientrato) concludendo davanti al suo compagno di team Thierry Neuville. Evans è riuscito ad evitare il dominio totale Volkswagen vincendo la speciale di domenica e chiudendo al sesto posto finale. Mads Ostberg chiude al settimo posto in un weekend assolutamente negativo per il team Citroen, Tanak finisce ottavo dopo essere uscito di strada due volte, Paddon termina nono nonostante problemi al turbo della sua Hyundai i20, con il debuttante Lefebvre a chiudere la top 10. Finisce al 12° posto Meeke dietro a Kevin Abbring, con Prokop ritirato per doppia foratura nella speciale di sabato.

Classifica piloti

  1. S. Ogier 207 p.
  2. J. Latvala 114 p.
  3. A. Mikkelsen 98 p.
  4. M. Ostberg 90 p.
  5. T. Neuville 80 p.
  6. E. Evans 61 p.
  7. K. Meeke 56 p.

Prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento è il Coates Hire Rally Australia nel weekend del 10-13 settembre, occasione nella quale Ogier può già chiudere i discorsi per il titolo mondiale.

Marco Pezzoni

{jcomments on}