FIA F3 | Squalificato Minì dalla Feature Race di Monza. Resta 2° in classifica
L'italiano è risultato avere una pressione delle gomme inferiore al consentito. Penalità anche per altri piloti
Si è conclusa nel peggiore dei modi possibili la stagione 2024 di FIA Formula 3 di Gabriele Minì: il pilota siciliano della Prema, dopo aver visto sfuggire di mano il titolo all'ultima curva durante il final lap, è stato squalificato dalla Feature Race di Monza.
Minì, penalizzato per la pressione
La motivazione della penalità riguarda l'aver infranto l'articolo 12.9 del regolamento tecnico della Formula 3, concernente la pressione delle gomme: ai controlli è risultato che gli pneumatici anteriori di Minì avessero una pressione di 14.9 PSI, con un minimo regolamentare stabilito a 15.5, mentre le posteriori avevano una pressione di 14.1 contro il 14.5 stabilito.
La squalifica non cambia la classifica finale del campionato di Formula 3, con Minì che resta secondo. Per quanto riguarda la gara, Leonardo Fornaroli sale al secondo posto alle spalle di Sami Meguetounif, rendendo “inutile” il sorpasso finale su Christian Mansell, mentre lo stesso australiano eredita il podio.
Le altre penalità
Anche altri piloti hanno visto la loro posizione cambiata rispetto all'ordine d'arrivo: Luke Browning (Hitech) ha ricevuto una penalità di 10 secondi sul tempo finale di gara per un contatto con Joseph Loake (Rodin) alla Variante Ascari, che si somma a quella già presa in precedenza di 5 secondi. Il pilota inglese di Hitech scivola così dal tredicesimo al ventesimo posto.
Max Esterson (Jenzer) ha ricevuto anche lui un provvedimento di 10 secondi per un contatto con Noel Leon (Van Amersfoort). Sanzione, infine, anche per l'esordiente Noah Stromsted (Campos), nel suo caso per un incidente con Tommy Smith (Van Amersfoort). Entrambi i piloti, tuttavia, non hanno tagliato il traguardo essendosi ritirati, e pertanto per loro non cambia nulla in termini di risultato di gara.
Cala quindi il sipario sulla stagione 2024 della FIA F3 che dal Parco di Monza guarda al futuro dopo aver presentato la nuova monoposto che debutterà la prossima primavera.
Alfredo Cirelli