Grazie al lavoro effettuato sul motore della moto della scuderia di Fausto Gresini, Martin si è subito imposto nella sessione mattutina, fermando il cronometro sull'1:46.985. Alle sue spalle Aron Canet del team Estrella Galicia 0.0, quindi ben quattro italiani: Enea Bastianini e Lorenzo Dalla Porta (Leopard Racing), Tony Arbolino (in sella alla moto del Marinelli Snipers Team) e Niccolò Antonelli, sulla Honda del team SIC58 Squadra Corse. A seguire Philipp Oettl, Andrea Migno e Gabriel Rodrigo. Solo undicesimo Marco Bezzecchi, seguito da Alonso Lopez, Dennis Foggia, Livio Loi e Fabio Di Giannantonio. Bulega in difficoltà: l'italiano ha chiuso il turno solo ventiseiesimo. 

A causa della pioggia il secondo turno ha visto solo 9 piloti scendere in pista...ma come si dice in questo caso: turno bagnato, turno fortunato...per i nostri portacolori! Sì, perchè a dominare questo turno sono stati 3 italiani: stiamo parlando di Andrea Migno (1:51.607), Marco Bezzecchi (PruestelGP) e Tony Arbolino, seguiti da Makar Yurchenko, Darryn Binder, Jakub Kornfeil, Kaito Toba, John McPhee e Nicolò Bulega. 

L'ultimo turno della giornata è stato quello che ha stabilito i migliori tempi assoluti di giornata, con il dominio di Martin (1:46.857) davanti ai nostro Arbolino ed Antonelli. Quarto posto per Albert Arenas sulla moto del team intitolato ad Angel Nieto, quindi Bezzecchi, Di Giannantonio e Dalla Porta a chiudere i primi 7. Gli altri italiani presenti in pista sono stati Migno (undicesimo), Foggia (sedicesimo), Bastianini (ventesimo) e Bulega, il quale ha chiuso venticinquesimo.

Giulia Scalerandi