A poco più di tre settimane di distanza dall'ultimo Gran Premio stagionale svoltosi a Interlagos, i motori tornano a rombare per un'atipica (almeno riguardo agli ultimi anni) sessione di test collettiva in periodo pre-natalizio. Come noto, difatti, nel deserto di Sakhir si svolgerà da martedì 17 a giovedì 19 una tre-giorni di prove volta a testare le mescole che la Pirelli ha messo a punto in vista della stagione 2014.

Dopo la richiesta della casa milanese (impossibilitata a provare le nuove gomme nelle libere in Brasile a causa del maltempo) la Federazione ha autorizzato questo test per "motivi di sicurezza", invitando tutti i team partecipanti al Mondiale a prendere parte alla sessione con le vetture 2013. Ma delle undici scuderie, soltanto quattro scenderanno in pista sul circuito asiatico: Red Bull, Mercedes, Ferrari e Toro Rosso. Inizialmente, era prevista la presenza anche di McLaren e Force India, ma questi due team hanno rinunciato in extremis; per quanto riguarda, invece, Lotus, Williams, Sauber, Marussia, Sauber e Caterham, essi hanno sin da principio deciso di disertare le prove principalmente per motivi economici. Delle scuderie presenti, soltanto Mercedes e Toro Rosso schiereranno i propri piloti titolari 2014: ma mentre il team faentino alternerà alla guida Daniil Kvyat e Jean-Eric Vergne, la Freccia d'Argento vedrà in pista il solo Nico Rosberg per tutti e tre i giorni. La scelta di schierare un solo pilota è stata presa anche dalla Red Bull, che vedrà in azione il proprio tester Sebastien Buemi, mentre sulla Ferrari F138 il lavoro sarà diviso tra Pedro De La Rosa e Jules Bianchi.

Trattandosi di prove esclusivamente riservate agli pneumatici, sarà di fatto vietato qualsiasi intervento di tipo aerodinamico sulle vetture, con la stessa Pirelli che si occuperà di dettare alle squadre il programma di lavoro. Al termine dei test, i dati raccolti verranno messi a disposizione anche delle scuderie assenti, che potranno dunque beneficiare del lavoro svolto in pista, il quale dovrebbe essere effettuato su tutte le mescole messe a punto dalla Pirelli in vista della nuova stagione.