Credits. ELMS
Credits. ELMS

COOL Racing #37 vince la 4h Portimao, ultimo round dell'European Le Mans Series 2024. Lorenzo Fluxà/Ritomo Miyata/Malthe Jakobsen festeggiano davanti ai nuovi campioni Robert Kubica/Louis Delétraz/Jonny Edgar (AO by TF #14) in un week-end che ha incoronato in LMGT3 Hiroshi Hamaguchi/Axcil Jefferies/Andrea Caldarelli (Lamborghini Iron Lynx #63), mentre in LMP2 l'Oreca #83 AF Corse di François Perrodo/Matthieu Vaxivière/Alessio Rovera. Menzione speciale anche per la categoria LMP3 con l'assegnazione del titolo per Michael Jensen  /Nick Adcock/Julien Gael  (RLR MSport #15).

4h Portimao, tre Virtual SC in tre ore

L'epilogo del più importante campionato continentale riservato alle GT ed ai prototipi è stato più che mai ricco di colpi di scena, tutto è iniziato sin dal primo giro con la prima Virtual SC della giornata in seguito ad un contatto in curva 5 tra Inter Europol Competition ORECA #34 e AF Corse Ferrari #51.

Panis Racing #65, dalla pole, ha ceduto il testimone ad IDEC Sport che con Nico Pino ha provato a fare la differenza. Il #28 del gruppo ha scavalcato Manuel Maldonado ed ha iniziato ad allungare controllando con una relativa facilità nonostante due FCY che hanno spezzato il ritmo dell'evento.

IDEC Sport #28 ha ceduto il primato dopo la prima ora finendo nella ghiaia del secondo settore dopo un contatto con la Ferrari #86 GR Racing. Il prototipo è finito nella ghiaia, COOL Racing #37 ha ottenuto il primato approfittando di una penalità per United Autosports #22 in seguito ad un contatto con Panis Racing #65.

Tutti contro tutti per gli ultimi 60 minuti

L'ELMS 2024 si è decisa nell'ultima ora dopo la terza Virtual SC della giornata per un problema alla Ligier LMP3 #31 Racing Spirit of Leman ed un contatto all'ultima curva tra l'Oreca LMP2 #21 United Autosport e l'Aston Martin #59 Racing Spirit of Leman.

COOL Racing #37 ha ottenuto la vetta provvisoria, Malthe Jakobsen ha iniziato a difendersi dall'ipotetico attacco da parte di Louis Delétraz (AO by TF #14), Luca Ghiotto (Inter Europol Competition #34) e Paul Di Resta (United Autosports #23).

Tutti si sono fermati ai box nel finale per un rabbocco di carburante, Lorenzo Fluxà/Ritomo Miyata/Malthe Jakobsen #37 non hanno più lasciato la leadership fino alla bandiera a scacchi.

AO by TF #14 ha completato in seconda piazza ottenendo il titolo con Robert Kubica/Louis Delétraz/Jonny Edgar, il tridente ha beffato la seconda Oreca di COOL Racing (#47) e l'auto #43 di Inter Europol Competition. Il team polacco, presente anche in quinta piazza con la gemella #34, ha tagliato il traguardo davanti a United Autosports #23 e Duqueine Team #30.

LMP2 PRO Am: AF Corse ringrazia Proton Competition e l'azzardo di Algarve Pro Racing

Appassionante anche l'epilogo in LMP2 PRO Am con Proton Competition che ha regalato il titolo ad AF Corse. La vittoria dell'auto #77 di Giorgio Roda/Bent Viscaal/René Binder, autori della pole per la quinta volta in sei prove, ha matematicamente sottratto il titolo ad Algarve Pro Racing #20 per regalarlo alla squadra di Amato Ferrari.

Kriton Lendoudis/Richard Bradley/Alex Quinn hanno provato a vincere la 4h Portimao ed il titolo senza fermarsi in pit road prima della bandiera a scacchi. L'idea non ha funzionato, Viscaal ha infatti scavalcato gli avversari poco prima dell'arrivo.

François Perrodo/Matthieu Vaxivière/Alessio Rovera trionfano quindi in Portogallo al termine di una stellare lotta anche con l'Oreca #29 Richard Mille by  TDS, out dalla contesa per il titolo in seguito ad una sanzione per un constante abuso dei limiti del tracciato nel finale. 

LMP3, RLR MSport contro tutti nel finale 

Michael Jensen  /Nick Adcock/Julien Gael  (RLR MSport #15) sono i nuovi campioni LMP3 dell'European Le Mans Series grazie ad uno stint perfetto che nel finale ha cambiato radicalmente la graduatoria finale.

Gael è stato perfetto nei sessanta minuti finali a scavalcare i diretti rivali di Team Virage #8 ed Eurointernational #11. Terzo posto per la squadra tricolore che con Matthew Richard Bell/Adam Ali   ha dovuto accordarsi ai rivali britannici.

In LMP3 la 4h Portimao è stata firmata dal COOL Racing che oltre alla vittoria in LMP2 ha controllato l'ultima ora di corsa senza problemi con Miguel Cristovao/Manuel Espírito Santo/Cédric Oltremare.

LMGT3: Iron Lynx Lamborghini campione all'ultima curva!

Hiroshi Hamaguchi/Axcil Jefferies/Andrea Caldarelli vincono il titolo con Iron Lynx Lamborghini all'ultima curva durante la tornata conclusiva della stagione per quanto riguarda l'European Le Mans Series.

Primo titolo e prima gioia assoluta per l'auto bolognese nella serie per pochi millesimi nei confronti di Porsche #85 Iron Dames di Michelle Gatting/Rahel Frey/Sarah Bovy. La prima citata ha tentato nel finale di respingere Andrea Caldarelli, una missione non riuscita.

Spirit of Race Ferrari #55, Formula Racing Ferrari #50 e Kessel Racing Ferrari #57 completano nell'ordine al termine di una giornata che non ha sorriso all'Aston Martin  #59 Racing Spirit of Leman. Niente da fare per l'auto che alla vigilia del championship decider condivideva il primato con la Rossa 296 GT3 #57 di Kessel Racing, out dalla contesa per la vittoria in seguito a due contatti avuti nelle quattro ore d'azione.

Cala il sipario per quanto riguarda l'ELMS 2024, le auto citate che hanno vinto il titolo hanno ottenuto l'invito per la prossima 24h Le Mans insieme a Inter Europol Competition che ha completato al secondo posto la classe LMP2 in campionato.

Luca Pellegrini