GP2, cinque nomi per il titolo: ne rimarrà soltanto uno
Sono solo due gli appuntamenti rimanenti del campionato GP2, ma per conoscere il vincitore forse bisognerà aspettare il 3 novembre, quando si correrà sul Yas Marina Circuit, ad Abu Dhabi, ultima prova del campionato. Fino ad ora si è potuto assistere ad una competizione molto equilibrata, tanto che in classifica troviamo i primi cinque piloti distaccati da 40 punti, che non sono di certo pochi, ma neanche tantissimi per poter sperare in un recupero finale. La dimostrazione l’ha data Stefano Coletti, primo in classifica fino alla vigilia del weekend italiano di Monza, ed ora terzo, distaccato di 24 punti dal nuovo leader, Fabio Leimer.
Parlando proprio dello svizzero in testa alla classifica, possiamo dire che durante la stagione abbia avuto anche delle difficoltà in Spagna e a Monaco, ma che poi si è ripreso gradualmente andando a conquistare ben 31 punti nell'ultimo appuntamento a Monza, 25 dei quali con la vittoria in Gara 1. Ora è leader della classifica con 159 punti, ma tallonato dall'inglese Sam Bird, che insegue a soli 6 punti. Anch'egli si è distinto nel weekend italiano, facendo anche meglio del leader: 32 punti per lui, uno in più di Leimer. Il 26enne della Scuderia RUSSIAN TIME è anche il terzo pilota Mercedes, ma pur vincendo il campionato GP2 è improbabile un suo approdo in Formula 1 come pilota ufficiale della casa della stella a tre punte.
Il terzo della classifica, come già anticipato prima, è il monegasco Stefano Coletti, incostante nei risultati. Dopo un ottimo inizio, infatti il pilota del team italiano Rapax non ha più ottenuto punti dalla Gara 1 del Nurburgring, ed ora deve guardarsi le spalle da Felipe Nasr. Il brasiliano si ritrova con lo stesso distacco da Coletti dopo il weekend di Monza, non avendo ottenuto alcun piazzamento in zona punti. Per lui si parla di un possibile approdo in Formula 1 alla Toro Rosso, anche grazie alla partenza di Daniel Ricciardo verso la Red Bull.
Quinto in classifica, ma ancora in lizza per la vittoria del campionato, l'inglese James Calado con 119 punti, il quale ha tra l'altro debuttato in Formula 1 al volante della Force India nel venerdì di prove libere a Monza. In ogni caso, per avere le idee un pò più chiare sull'esito del campionato GP2 bisognerà attendere il prossimo fine settimana, quando si correrà a Singapore, penultimo appuntamento del mondiale.