F1 | La McLaren si stacca dal passato: a partire dal nome
Quando finisce una relazione, dopo il primo periodo di "depressione", una donna per voltare pagina cerca di cambiare sé stessa. Forse per attirare altri target o forse per dare dimostrazione che la protagonista nella sua vita è la figura nello specchio, non l'ex partner. La prima cosa che si cambia, solitamente, è il taglio di capelli. Allo stesso modo la McLaren, dopo il termine della lunghissima avventura con Ron Dennis, ha optato per un radicale cambiamento di immagine, a partire dal nome.
Da Mp4 a MCL. Quando nel 1981 Dennis approdò a Woking decise che le nuove vetture avrebbero preso la sigla di Mp4, seguito da un numero diverso ogni anno, a partire da 1. La sigla era il risultato dell'unione tra la M di McLaren e p4 di Project4, il team che Ron Dennis dirigeva in precedenza. Nomina mantenuta fino al 2016 con la Mp4-31. Oggi, i nuovi vertici capitanati da Zak Brown stanno progressivamente imbastendo una strategia di damnatio memoriae, volta ad eliminare ogni traccia della passata gestione Dennis. Il primo passo di questo progetto sta appunto nell'eliminare la storica sigla con MCL, acronimo di McLaren. La notizia è stata diffusa quest'oggi sui profili social del team inglese.
Orange is the new Black. Una delle rivoluzioni volute da Ron Dennis, e soprattuto dagli sponsor, è stata quella di modificare la livrea McLaren. Quando l'ex capo meccanico arrivò a Woking, a farla da padrone sulla carrozzeria del team era il bianco-rosso di Marlboro. Nel 1997 le auto di Hakkinen e Coulthard si sono poi tinte di nero ed argento. Questo per motivi di marketing legati alla motorizzazione Mercedes e alla sponsorizzazione delle sigarette West. Colorazione che è rimasta pressoché invariata per 17 anni. Nel 2015, con la motorizzazione Honda, le auto hanno eliminato l'argento a favore di una verniciatura quasi total black. Per la prossima stagione però potremmo assistere ad una grande novità, un ritorno alle origini. Citando la famosa serie Netflix: Orange is the new black. Molti rumors, infatti, parlano di un ritorno al leggendario arancione McLaren per la carrozzeria che accompagnerà la nuova MCL32 per la stagione 2017.
Ora, tutte queste novità sono certamente molto forti dal punto di vista mediatico. Ma certamente non è quello che in McLaren va considerato come prioritario. Alonso e Vandoorne, oltre alle migliaia tifosi, si augurano che le novità per il nuovo anno non siano meramente estetiche ma anche prestazionali, riportando un team storicamente competitivo ai livelli che gli spettano in questa categoria.
Alessandro Gazzoni