Credits. Hyundai Motorsport
Credits. Hyundai Motorsport

Appuntamento imperdibile questo fine settimana con l'undicesimo atto del FIA World Rally Championship in Cile. Tutto è pronto per un week-end più che mai complicato, l’ultimo su sterrato prima della parentesi su asfalto tra Europa e Giappone. 

Hyundai e Toyota si contendono la classifica piloti e costruttori in sudamerica, Thierry Neuville è il leader del Mondiale dopo aver ottenuto in Grecia ad inizio mese la seconda affermazione in campionato dopo l’acuto nell’opening round di Montecarlo.

Rally Cile, la bagarre per il Mondiale entra nel vivo

Il #11 di Hyundai guida con 192p contro i 158p del teammate Ott Tanak ed i 154p della Toyota Yaris Rally1 #17 di Sébastien Ogier. Il pluricampione del mondo torna all’attacco anche in Cile dopo aver affrontato parzialmente il Mondiale 2024, consapevole di avere tutte le carte in regola per sorprendere il nativo di St. Vith ed il forte pilota estone #8 dello schieramento.

Un cappottamento nella Power Stage del Rally Grecia ha limitato la rimonta del nativo di Gap che in Cile ritroverà accanto oltre al titolare Elfyn Evans ed il rientrante il finnico Kalle Rovanperä. Assente Takamoto Katsuta, nipponico rimpiazzato per i prossimi due round dal finnico regolarmente iscritto in Rally2 Sami Pajari.

Toyota prova disperatamente a recuperare su Hyundai

Toyota ha sofferto la Grecia sin dalla prima giornata d’azione, il target per i giapponesi è quello di non avere gli stessi problemi tecnici anche in Cile. La battaglia per il titolo entra nel vivo ed il 2024 potrebbe rappresentare una sconfitta notevole per il brand che negli ultimi anni ha dominato la scena sulla concorrenza senza particolari problemi.

Il Rally Cileno, giunto alla terza edizione come round del FIA WRC, è stato vinto nel 2019 e nel 2023 da Ott Tanak con Toyota e con Ford. L’estone prova a primeggiare anche con Hyundai, un risultato che sarebbe semplicemente unico nel proprio genere. 

Indubbiamente sarà un evento più che mai impegnativo con un totale di sedici prove suddivise in tre giorni. Si inizierà con le sei tappe del venerdì a partire dalla SS1 (Pulperia 1 - 19.72 km), SS2 (Rere 1 - 13.34 km) e SS3 ( San Rosendo 1 - 23.32 km) che verranno puntualmente riprodotte nel pomeriggio locale.

 

Luca Pellegrini