Livrea accattivante per la nuova Force India VJM07, la quale affronterà la stagione 2014 spinta dal propulsore Mercedes e con una coppia di piloti tutta nuova, composta da Nico Hulkenberg e Sergio Perez. A sorpresa, il team indiano ha difatti diffuso stamane una prima immagine della monoposto che scenderà in pista già dalla prossima settimana nei test di Jerez: un rendering che, oltre a sottolineare la prevalente presenza del nero al posto del bianco sulla carrozzeria, non dà la possibilità di intravedere particolari dettagli tecnici. Al di là del nuovo muso basso, imposto dal regolamento, resta il dubbio sulla possibilità che la vettura progettata da Andrew Green abbia adottato uno scalino sulla scocca, visto che la parte "incriminata" è coperta dalla ruota anteriore. E' facile prevedere, comunque, che da qui a Melbourne tutti i team sveleranno poco alla volta le novità aerodinamiche per le monoposto, visto che dopo la trasferta spagnola sono in programma altri otto giorni di test in Bahrain. "La VJM07 sembra fantastica e la nuova livrea riflette il modo in cui la Force India si sta evolvendo. Ho sempre pensato che le nostre vetture fossero le più accattivanti, ma l'aggiunta del nero come colore principale ci regala un aspetto ancora più aggressivo".

La nuova livrea svela anche lo sbarco di nuovi sponsor in seno al team indiano: dalla compagni di telecomunicazioni Claro sino ai lubrificanti Roshfrans, passando per la fondazione Astana, che promuove la capitale del Kazakhistan. Il direttore tecnico Andrew Green ha tenuto a sottolineare quanto sia diversa la nuova monoposto a confronto con quella dello scorso anno: "Quasi ogni singola parte deriva da un nuovo disegno, dall'ala anteriore al diffusore. La genetica della VJM07 trae le proprie radici dalla macchina del 2013, anche se abbiamo dovuto ottenere gli stessi risultati in un modo leggermente diverso". Green ha anche parlato della nuova sfida relativa al propulsore turbo: "E' stato un lavoro enorme quello di poter accogliere tutte le modifiche necessarie per ospitare la nuova power unit, è il più grande cambiamento al quale ho assistito in questo sport da quando ho iniziato nel 1990 . Le esigenze legate al raffreddamento sono state la sfide più impegnative, avendo trascorso la maggior parte dell'estate scorsa a cercare di trovare le migliori soluzioni, per poi ottimizzarle nel telaio". Martedì 28 a Jerez avremo modo di scoprire ulteriori dettagli...

{jcomments on}