Credits: Bullet Sports Management / X.com
Credits: Bullet Sports Management / X.com

Franco Colapinto è la grande sorpresa delle ultime due gare del Mondiale di Formula 1 2024. Messo sulla seconda Williams a stagione in corso al posto del licenziato Logan Sargeant, il giovane argentino ha debuttato a Monza con un ottimo 12° posto per poi ottenere i suoi primi punti iridati a Baku con l'ottava posizione. Un exploit che ha portato con sé qualche rammarico a Grove, in quanto i suoi due sedili sono già occupati per la prossima stagione, ma che potrebbe comunque ancora portare Colapinto in pista per il prossimo Mondiale.

Franco incalza Bortoleto e McLaren nella corsa al sedile di Hinwil

Con Liam Lawson che attende novità insieme a Perez e Ricciardo dal fronte Red Bull/VISA RB, l'unico sedile libero per la prossima stagione è quello della Kick Sauber accanto a Nico Hulkenberg. Il team elvetico, in procinto di diventare Audi dal 2026, aveva cercato più volte di prendere Carlos Sainz, ma alla fine lo spagnolo ha deciso di passare alla Williams, rifiutando la ricca offerta proposta dalla casa di Ingolstadt che aveva schierato papà Sainz Sr alla Dakar.

Da allora Hinwil ha messo diversi nomi sul suo taccuino tra cui quelli di Théo Pourchaire, attuale pilota di riserva e prodotto del vivaio Sauber, Mick Schumacher, Valtteri Bottas e infine quello di Gabriel Bortoleto. Se qualche giorno fa sembrava che il brasiliano di proprietà della McLaren fosse il favorito n.1 per affiancare Hulkenberg nel 2025, ecco che le ultime prestazioni di Colapinto possono rovesciare nuovamente le carte in tavola nell'intricato puzzle del mercato piloti.

Franco Colapinto Conferenza Stampa GP Azerbaijan F1 2024
Credits: Bullet Sports Management / X.com

Vowles: “Incredibilmente orgoglioso di Colapinto, merita di correre in F1 nel 2025”

James Vowles è stato intervistato proprio su questo tema da Motorsport.com Latam: il team principal della Williams ha parlato dunque dei piani futuri di Colapinto nella scuderia e in Formula 1:

Certo che rimarrà con noi, ma quello che spero davvero è che corra definitivamente. Quindi voglio per lui una posizione in cui correrà a tempo pieno nel 2025, possibilmente in Formula 1. Attualmente rimane solo una squadra (Sauber), vediamo cosa possiamo organizzare lì. In due gare ha dimostrato a tutti che merita un posto in Formula 1, ho sempre creduto fermamente che ai buoni piloti debba essere data loro la chance di correre. Vediamo dunque se riusciremo a trovare un accordo con Audi per questa circostanza.

L’adattamento di Franco e la sua capacità di acquisire confidenza e velocità con la monoposto in tempi brevi ha permesso alla Williams di ottenere a Baku il suo primo doppio piazzamento a punti da Austin 2023 e di scavalcare la Alpine all’ottavo posto del Mondiale Costruttori. Alla domanda se le prestazioni recenti di Colapinto abbiano fatto crescere dei rimpianti sulla line-up già confermata da Albon e Sainz per il Mondiale 2025, Vowles ha risposto così:

Penso che loro siano ancora la coppia giusta per la Williams, dato che stiamo crescendo e convertendo in materiale per lottare per il titolo mondiale. Ma sono incredibilmente orgoglioso, come padre, di ciò che Franco ha raggiunto. Voglio che raggiunga il successo e anche nel modo corretto per assicurarsi che possa costruirsi la sua carriera. Se Franco rimarrà a fare parte della Williams? Si, non entrerò negli accordi contrattuali, ma sarà sempre uno di famiglia. Questo però non significa che non potrà correre da qualche altra parte.

Andrea Mattavelli