Q1

Maverick Viñales è stato il primo a lanciarsi sulla pista di Motegi che si è andata progressivamente ad asciugare durante il turno di qualifiche ufficiali; lo spagnolo si è preso subito la testa del gruppo anche se con un tempo alto ed è tornato ai box per cambiare la gomma posteriore. Dopo pochi minuti infatti Pol Espargarò, con la KTM, ha stampato un 1’55”793 utile per garantirgli di mettere le ruote davanti al pilota Yamaha; Cal Crutchlow ha cercato il ritmo riuscendo a salire in seconda piazza ed ha continuato a spingere, anche se le difficili condizioni della pista non gli hanno reso facile il compito. Il tracciato infatti si è pian piano asciugato dato che la pioggia ha cessato di cadere, ma non è stato possibile montare le slick, troppo difficili da gestire. A metà turno Viñales è tornato in pista per l’assalto al tempo ma è riuscito a chiudere solo in seconda piazza e dopo il traguardo ha rallentato, un vero rischio considerando che tutti i piloti in pista hanno fatto accendere caschi rossi. Il più incisivo è rimasto Pol Espargarò, capace di abbassare ulteriormente il suo crono e di garantirsi l’ingresso in Q2 insieme al compagno di team Bradley Smith, mentre Viñales e Crutchlow sono rimasti fuori e domani partiranno dalla seconda metà della griglia.

Q2

Molti protagonisti hanno deciso di scendere in pista con le rain ma Valentino Rossi ha rischiato, montando subito le slick soft per testare l’asfalto: un vero azzardo per il pilota della Yamaha. Marc Marquez è stato da subito protagonista grazie ad un 1’53”903 nonostante una guida sporca. Alle sue spalle Danilo Petrucci e Jorge Lorenzo hanno cercato di avvicinarsi al suo tempo con pochi risultati; Rossi intanto ha abbandonato la speranza di poter essere competitivo con le slick ed è tornato ai box per cambiare i pneumatici. Andrea Dovizioso intanto è tornato in pista con le extrasoft da bagnato per cercare di avvicinarsi al leader Marquez, suo diretto rivale per la lotta al titolo mondiale: lo spagnolo ha deciso di testare le gomme slick, forte del tempo irraggiungibile fatto registrare al primo passaggio. A quattro minuti dal termine Dovizioso e Pol Espargarò hanno iniziato un duello a distanza per la seconda piazza, al quale si sono uniti tanti altri protagonisti e, a sorpresa, Johann Zarco è riuscito a conquistare la pole position ai danni di Marquez: sul finale Petrucci si è preso il secondo posto, relegando il leader della classifica in terza piazza. Quarto Aleix Espargarò seguito da Lorenzo e Dani Pedrosa, mentre in terza fila Bradley Smith, Pol Espargarò e Dovizioso che domani dovrà attaccare subito per non perdere il contatto con i primi. Decimo e undicesimo Alex Rins e Andrea Iannone con le Suzuki e a chiudere Valentino Rossi. 

Domani la gara MotoGP scatterà alle 7:00 (ora italiana) e noi di LiveGP saremo pronti a raccontarvi ogni istante grazie alla cronaca web sul sito e al commento live a cura di Marco Pezzoni e Fabrizio Crescenzi su Radio LiveGP.

Alice Lettieri 

motegi q2