WorldSBK | Aragón, Gara 1: favola Iannone, vittoria dopo gli anni d'inferno
L'abruzzese torna alla vittoria al termine di una manche magistrale. Secondo Razgatlıoğlu, che vola a +33 in virtù del problema tecnico di Bulega. È 3° Gerloff.
Nemmeno i quattro anni di squalifica hanno fermato Andrea Iannone. Il pilota Ducati torna a gioire e festeggia la prima vittoria nel WorldSBK dopo una Gara 1 magistrale in un tracciato complicato come Aragón. L'abruzzese precede le due BMW di Toprak Razgatlıoğlu e Garrett Gerloff.
Andrea Iannone vittorioso e finalmente “libero”
La macchia che gli ha messo la squalifica per doping è stata definitivamente cancellata: Andrea Iannone è vincitore sia in MotoGP che nel WorldSBK, così come successo a Danilo Petrucci solo una settimana fa. Il pilota Go Eleven ha saputo mettersi in testa e imporre un ritmo forsennato nelle fasi finali della corsa, facendo segnare due giri veloci proprio alla fine della corsa. Successo liberatorio sia per Iannone che per Go Eleven, che torna a festeggiare nello stesso luogo dove quattro anni fa Michael Ruben Rinaldi aveva regalato la prima vittoria alla formazione italiana.
Razgatlıoğlu 2° ma a +33, Bulega out
Il secondo posto potrebbe stare stretto a Toprak Razgatlıoğlu, tornato proprio in questo weekend dopo il terribile incidente di Magny-Cours. Nonostante una seconda posizione, il #54 può sorridere: vinto il duello “in casa” con un Garrett Gerloff veramente in forma: per il texano secondo podio in tre weekend. Razgatlıoğlu può comunque guardare con ottimismo al suo campionato: Nicolò Bulega non è nemmeno partito, purtroppo. Il rookie di Aruba.it Racing è stato vittima di un problema tecnico nel giro di ricognizione che non gli ha permesso di schierarsi in griglia. Sono quindi 33 i punti che ora dividono il pilota BMW dal ducatista.
Bautista è 4° davanti a Petrucci
Álvaro Bautista si deve accontentare della 4ª posizione: il ducatista sembrava in grado di potersela giocare con i migliori negli ultimi giri, ma è comunque giù dal podio. Quinta posizione per Danilo Petrucci, che chiude così il gruppo di testa. Iker Lecuona porta la Honda in 6ª posizione davanti alla Kawasaki di Alex Lowes e alla CBR di Xavi Vierge. Chiudono la top 10 Michael Van Der Mark e Andrea Locatelli.
WorldSBK | Aragón: i risultati di Gara 1
Valentino Aggio
Leggi anche: WorldSBK | Aragón, Superpole: Bulega lancia la sfida a Razgatlıoğlu, è pole position