WSBK | GP San Marino, prove libere: è Van der Mark il più veloce, ma che spavento al pomeriggio!
Con la bandiera a scacchi già esposta e il primo tempo in saccoccia, Michael Van der Mark è stato protagonista di una brutta caduta nelle seconde prove libere del WSBK del GP di San Marino. L'olandese della Yamaha è stato scaraventato a terra all'ultimo tentativo ed è stato immediatamente soccorso dall'ambulanza; la diagnosi è frattura del trapezio e radio del braccio destro e di due costole. Nella classifica combinata del venerdì, chiude in testa quindi l'olandese, seguito da Jonathan Rea, poi Bautista, Cortese e Lowes.
FP1 - REA IN VETTA
Si è aperto con una caduta abbastanza inaspettata il weekend sammarinese della Superbike. Il tester Ducati Michele Pirro, schierato come wild card dal team Barni, è scivolato alla curva 13, rialzandosi poi per fortuna senza conseguenze.
Il più veloce del primo turno di libere a Misano è Jonathan Rea. L'alfiere della Kawasaki ha fermato il cronometro col buonissimo tempo di 1:36.020, precedendo Michael Van der Mark (1:36.225) e Alvaro Bautista a 234 millesimi dal britannico. Quarto tempo per l'altra Yamaha di Alex Lowes, seguito da Chaz Davies e Tom Sykes. Settimo Marco Melandri, 14° Michele Pirro, ripartito, dopo la caduta solo a fine sessione, percorrendo pochi passaggi. Scivolate anche per Alessandro Del Bianco, 19° a fine turno.
FP2 - CHE BRIVIDO PER VAN DER MARK
Col tempo di 1:36.021 è Michael Van der Mark il più veloce della seconda sessione (e della giornata) di prove libere. L'olandese è stato protagonista di una brutta caduta al suo ultimo tentativo, che non ha comunque infierito sulla classifica finale. Il pilota è rimasto a terra immobile, ma cosciente. Immediata la bandiera rossa, che ha permesso l'ingresso in pista dell'ambulanza.
Secondo tempo per Alvaro Bautista (terzo dietro a Rea nella combinata) a 135 millesimi dal pilota Yamaha, poi Sandro Cortese, Tom Sykes e Jonathan Rea in quinta posizione. Ottimo sesto tempo per Michael Rinaldi (7° nella combinata). Altra caduta per Michele Pirro, che termina la giornata in dodicesima posizione.
? MEDICAL DIRECTOR INFO
— WorldSBK (@WorldSBK) June 21, 2019
#60 @mickeyvdmark #WorldSBK diagnosed polytrauma, concussion, fracture of the right wrist, right ribs fracture. He will be transported to Rimini hospital for further assessments.
Updates to follow.#RiminiWorldSBK??
Andrea Pinna
Foto: Bonora