Moto3 | GP Australia, qualifiche: Marcos Ramirez centra la prima pole
Marcos Ramirez centra la sua prima pole in carriera sul circuito australiano di Phillip Island. Lo spagnolo del team Leopard Racing ha preceduto Aron Canet che è riuscito a sfruttare al meglio il traino di Lorenzo Dalla Porta. Il leader del mondiale partirà dalla sesta posizione mentre a completare la prima fila è Albert Arenas.
Q1. La pista molto fredda durante le FP3 non ha permesso ai piloti di migliorare i tempi delle FP2 stabiliti nel pomeriggio di venerdì. Devono quindi passare per il primo turno di qualifica due big come Tony Arbolino e Jaume Masia. La pista umida ha costretto i piloti a scendere in pista con le rain, al termine dei quindici minuti il più veloce è stato Can Oncu. Il turco, che in queste condizioni ha già dimostrato di essere un osso duro, ha preceduto proprio i due big Tony Arbolino e Jaume Masia, con Tom Booth-Amos a guadagnarsi l’ultimo posto per il passaggio del turno. Il primo degli esclusi che partirà quindi in diciannovesima posizione è Jakub Kornfeil, che ha preceduto Kazuki Masaki e Sergio Garcia. Ottava fila per Filip Salac, Raul Fernandez e ed Ayumu Sasaki, scatterà dalla nona fila invece Riccardo Rossi, solo ventisettesimo.
Q2. Col miglioramento delle condizioni della pista e grazie al forte vento i piloti sono scesi in pista con le gomme slick nonostante le goccia di pioggia che cadono sulla pista. Come spesso accade in queste situazioni i tempi si abbassano giro dopo giro e passare per ultimo sotto la bandiera a scacchi diventa fondamentale. Alla fine viene premiato Marcos Ramirez: lo spagnolo del team Leopard conquista così la sua prima pole position in carriera. Il #42 ha avuto la meglio di Aron Canet, che transitato per ultimo sul traguardo, ha potuto sfruttare al massimo il traino di Lorenzo Dalla Porta. A completare la prima fila Albert Arenas, che all’ultimo giro è riuscito a sopravanzare di soli 66 millesimi John McPhee, quarto. In seconda fila Kaito Toba e Lorenzo Dalla Porta.
Terza fila tutta tricolore, con Andrea Migno davanti a Romano Fenati e Celestino Vietti Ramus, che dodici mesi fa centrò il suo primo podio. Quarta fila per l’altro pilota del team Sky Racing Team VR46 Dennis Foggia con Gabriel Rodrigo e Tatsuki Suzuki. Apre la quinta fila Tony Arbolino, tradito da una errata strategia, lasciato a piedi dalla sua Honda a causa della mancanza di benzina. Insieme al pilota milanese scatteranno in quinta fila Tom Booth-Amos e Jaume Masia. Scatteranno invece in sesta fila Can Oncu, Stefano Nepa e Niccolò Antonelli, caduto ad alta velocità alla prima curva.
Mathias Cantarini