Si sta avvicinando l'ultima gara della stagione di Formula 1, sicuramente una delle più discusse e ricche di novità degli ultimi anni. Ad Abu Dhabi si affronteranno per il titolo mondiale Nico Rosberg e Lewis Hamilton, con l'inedita formula dei doppi punti che contribuirà ad aumentare l'attenzione verso questo evento. Allo stesso tempo, però, il week-end di Yas Marina riserverà diverse gustose novità sul fronte piloti, che continueranno anche nei due giorni di test previsti nelle giornate di martedì e mercoledi.

Domani mattina, infatti, nella prima sessione di prove libere scenderà in pista il giovane Esteban Ocon, al volante della Lotus motorizzata Renault. Da mesi circolavano voci a proposito di un impiego più attivo del giovane francese nel team di Enstone, e dopo aver testato la vettura del 2012 a Valencia il francese ha ricevuto i complimenti anche da parte della Ferrari, monoposto che ha avuto modo di provare a Fiorano come premio per il suo successo nel campionato europeo di Formula 3.

Per la Lotus ha commentato la notizia Federico Gastaldi, vice Team Principal, che ha parlato di un "superbo giovane talento al quale siamo particolarmente lieti di fornire questa opportunità". L'italiano ha aggiunto anche che Ocon "ha colpito tutti i nostri ingegneri quando ha guidato per noi a Valencia, ma questo sarà un altro passo nel suo programma di sviluppo." Esteban Ocon nel 2015 sarà impegnato in GP2 con il team DAMS al fianco di Pierre Gasly, continuando a rimanere a disposizione della Lotus. Il 18enne francese sarà in pista anche durante il primo giorno del test ad Abu Dhabi, prima di consegnare al pilota di riserva Charles Pic la vettura nella giornata seguente.

La scuderia di Enstone ha inoltre annunciato che Romain Grosjean continuerà a far compagnia a Pastor Maldonado anche nella prossima stagione di Formula 1. Il francese, dunque, non ha fatto valere l'opzione per la rescissione del suo contratto con la Lotus in seguito alle scarse performance nel 2014, chiudendo di fatto la propria eventuale candidatura per un sedile in McLaren. Il 28enne francese sin dal suo debutto nel 2009 ha corso solo al volante di una Lotus, ed ha dichiarato che "sarebbe stato sbagliato dire addio in un momento duro come quello che abbiamo avuto nel 2014, perché conosco ciò di cui sono capaci tutti a Enstone".

Novità cinese per la Sauber che farà debuttare Adderly Fong nella FP1. Il 24enne di Hong Kong non è nuovo ad una vettura di Formula 1, visto che ha completato 99 giri al volante della Sauber C31 lo scorso ottobre a Valencia. "Sono molto eccitato per il mio debutto in Formula 1 ad Abu Dhabi e sono allo stesso tempo un po' nervoso" le dichiarazioni di Fong, il quale conosce già il circuito avendoci corso con la GP3 lo scorso anno, mentre nella stagione appena conclusa ha anche guidato l'Audi R8 LMS per l'OAK RAcing del Team Asia.

La Force India la prossima settimana farà debuttare il 23enne inglese Jolyon Palmer insieme all'australiano Spike Goddard. Il primo viene dal trionfo in GP2, mentre il secondo dall'esperienza nell'Euro Formula 3. Palmer ha conquistato il titolo con una gara d'anticipo nella gara di Sochi e spera di poter fare il grande salto. "La Force India ha dimostrato di avere fiducia in me offrendomi questa opportunità - questo il commento dell'inglese - e non vedo l'ora di ripagare la loro fiducia ad Abu Dhabi". Palmer è consapevole che la scuderia è stata più volte il trampolino di lancio per piloti di Formula 1 e si è detto pronto a sfruttare l'occasione. Vijay Mallya, dal canto suo, ha spiegato di aver seguito "i progressi di Jolyon questa stagione in GP2 e lui è chiaramente un grande talento che merita una chance in Formula 1". Palmer sarà impegnato nei test di martedì, mentre al 22enne australiano toccherà scendere in pista il giorno seguente.

Ma ad Abu Dhabi ci sarà anche un italiano al volante di una Ferrari. Una notizia (ancora in attesa di conferma ufficiale) non da poco, visto che negli ultimi anni i nostri connazionali hanno trovato sempre meno spazio in Formula 1. Si tratta di Raffaele Marciello, che scenderà in pista nei test post-GP sul circuito di Yas Marina. Il 20enne della Ferrari Driver Academy usufruirà di questa grande opportunità per concludere nel migliore dei modi la sua stagione di GP2 disputata con il team Racing Engineering, debuttando sulla F14T dotata di power unit sovralimentata.

Fabrizio Crescenzi

{jcomments on}