Credits: Porsche Carrera Cup Italia
Credits: Porsche Carrera Cup Italia

Marvin Klein e Keagan Masters recuperano in classifica su Larry ten Voorde ad Imola nella Porsche Carrera Cup Italia, protagonista assoluta della 29ma puntata di ‘A Ruota Libera’. Il francese ed il giovane sudafricano hanno approfittato alla perfezione dell'assenza dell'olandese di EF Racing, impegnato al Sachsenring nella Porsche Sixt Carrera Cup Deutschland

Klein e Masters in race-1 - Credits: Porsche Carrera Cup Italia


Imola, Race-1: Klein svetta su Masters

Dalla pole alla vittoria per Marvin Klein (Target Competition #26) nella corsa del sabato dopo una bella lotta contro Keagan Masters (Team Q8 Hi-Perform #8). Il francese ha difeso con ogni mezzo la posizione dal sudafricano,  all'assalto nei due giri conclusivi dopo due interruzioni che hanno limitato l'azione in pista.

Il pluricampione della Carrera Cup France ha saputo avere la meglio sull'avversario anche grazie ad una nuova neutralizzazione per un contatto al ‘Tamburello’ tra Steven Giacon (Scuderia Villorba Corse #14) e Gianluca Segre (Ombra Racing #23). 

La terza Safety Car della giornata ha messo anche fine alle ostilità, Klein e Masters hanno completato nell'ordine precedendo Simone Iaquinta (Prima Ghinzani Motorsport #38) e Lirim Zendeli (Ombra Racing #12). Menzione d'onore per il tedesco, sanzionato di cinque posizioni poco prima di race-1 per impeding dopo aver ottenuto la pole position sul campo. Niente da fare, invece, per Dinamic Motorsport e per Francesco Braschi, in lotta per la vittoria fino ai minuti conclusivi prima di commettere un errore al ‘Tamburello’.

Marvin Klein dopo race-1 - Credits: Porsche Carrera Cup Italia

Imola, Race-2: Klein vince dopo la bandiera a scacchi

Marvin Klein ha vinto nel post gara la race-2 di Imola della Porsche Carrera Cup Italia. Il francese si è visto annullare una penalità inflitta nel corso della competizione, il portacolori di Target era stato condannato dalla direzione gara con 10 secondi di penalità per aver commesso delle infrazioni in fase di ripartenza.

Il #26 del gruppo ha quindi negato del successo Francesco Braschi (Dinamic Motorsport) che si si è preso una bella rivincita dopo un difficile sabato imponendosi su Masters ed Oliver Gray (Ombra Racing #11).

Quarta piazza, invece, per Simone Iaquinta (Prima Ghinzani Motorsport #38), abile a precedere l'australiano Bayley Hall (BeDriver #7) e Lirim Zendeli che non ha sfruttato la pole-position ottenuta nella giornata di sabato.

La race-2 in quel di Imola è stata in ogni caso particolarmente complicata con una pista umida che progressivamente si è asciugata. La sfida è stata interrotta a più riprese, la competizione è terminata in regime di FCY dopo una serie di problemi all'uscita della ‘Variante Alta’.

Tra due settimane si tornerà in azione per un nuovo fine settimana, appuntamento a Vallelunga prima del gran finale di Monza. Larry ten Voode resta in ogni caso in vetta alla serie con 154p contro i 145p di Masters ed i 143p di Klein.

Klein al top anche in race-2 - Credits: Porsche Carrera Cup Italia

GTWC America, Barber: DXDT Racing Corvette punta al titolo

DXDT Racing e Corvette puntano al titolo PRO nel Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS dopo un nuovo week-end da incorniciare al Barber Motorsport Park. Alec Udell / Tommy Milner trionfano in Alabama in entrambe le competizioni in programma portando ad otto la striscia di affermazioni consecutive nella classe PRO.

L'auto #63 ha primeggiato in race-1 contro Conor Daly / Kenton Koch (Random Vandals Racing BMW #99) nella giornata di sabato prima di confermarsi alla domenica dopo un nuovo duello contro la M4 GT3 #99. Quest'ultima vettura ha di fatto incoronato la Corvette a 5 minuti dalla fine quando, a sorpresa, Daly ha dovuto effettuare una sosta extra per un rabbocco finale di carburante.

DXDT Racing Corvette #63 - Credits: GTWC America

Corvette non ha perso l'occasione di festeggiare nuovamente e di recuperare diversi punti nei confronti di Adam Adelson / Elliott Skeer (Wright Motorsports Porsche #120), coppia in difficoltà ancora una volta.

In PRO Am, invece, race-1 è stata firmata da Bryson Morris / Bryan Sellers (DXDT Racing Corvette #64), mentre nella giornata di domenica è arrivata la seconda gioia dell'anno per Regulator Racing #91 Mercedes con Philip Ellis / Jeff Burton.

Non cambia, invece, la classifica con Samantha Tan / Neil Verhagen ed ST Racing BMW #38 sempre in vetta grazie al terzo posto in race-2 ottenuto alle spalle della BMW #29 Turner Motorsport di Justin Rothberg / Robby Foley.

Si avvicina la conclusione di SRO America, la prossima tappa di ottobre chiuderà infatti il campionato. Come accaduto negli ultimi anni l'appuntamento è per la 8h Indianapolis che nuovamente varrà anche per l'Intercontinental GT Challenge.

British GT, Donington: Lamborghini vince ancora con Barwell Motorsport

Lamborghini e Barwell Motorsport vincono ancora nel British GT Championship in occasione del penultimo atto di Donington Park. La squadra inglese festeggia con Rob e Ricky Collard, sempre più vicini alla conquista del titolo dopo una giornata semplicemente perfetta.

Dalla pole al successo per gli ex protagonisti del BTCC, padre e figlio che si sono imposti con merito nei confronti dell’Aston Martin #87 Blackthorn di Giacomo Petrobelli / Jonny Adam ed alla McLaren #59 Garage 59 di Shaun Balfe/Adam Smalley.

Niente Top3 per la Lamborghini #78 Barwell Motorsport di Alex Martin/Sandy Mitchell, diretti rivali della ‘Famiglia Collard’ per la conquista del titolo. L'auto #78 vanta ora 139.5p contro i 164p dei compagni di squadra, assoluti favoriti per la conquista del titolo.

Prossima tappa a fine mese a Brands Hatch, manifestazione decisiva per l'assegnazione del titolo.

NASCAR Xfinity Series, Hill regna ancora ad Atlanta

Austin Hill vince ancora nella NASCAR Xfinity Series ad Atlanta confermandosi come uno dei migliori interpreti del catino georgiano. 7ma affermazione in un Superspeedway per il pilota della Chevrolet Camaro #21 del RCR, imbattibile nel corso dell'ultimo decisivo passaggio.

L'americano, vincitore in quel di Hampton anche a febbraio, ottiene la terza gioia del 2024 precedendo sotto la bandiera a scacchi Parker Kligerman (Big Machine Spiked Coolers Chevrolet #48) ed AJ Allmendinger (Campers Inn RV Chevrolet #16).

Next round settimana prossima al ‘Glen’.

Nella prossima puntata…

Il week-end sarà segnato ovviamente dal FIA World Endurance Championship con la 6h del Fuji. Spazio però anche all'International GT Open da Spielberg ed al finale del Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS da Shanghai.

Luca Pellegrini