Credits: GTWC Europe
Credits: GTWC Europe

Nel corso del week-end di Monza del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup uno dei protagonisti più attesi è indubbiamente Mattia Drudi. Il romagnolo è attualmente in vetta al campionato con l’Aston Martin #7 Comtoyou Racing grazie all'eccellente stagione disputata sino ad ora.

Match point per Aston Martin #7

Il vincitore della Sprint Cup 2023, missione riuscita con l’Audi del Tresor Orange 1, ha iniziato quest’anno una sfida completamente inedita con Aston Martin Racing. Il nostro connazionale si è quindi alleato con Comtoyou Racing per l’Endurance Cup del GTWC Europe in compagnia dei temibili danesi Nicki Thiim e Marco Sorensen.

Il tridente ha fatto la differenza nella 24h di Spa a giugno, la competizione più importante del campionato. Una solida 3h del Nurburgring ha poi confermato in vetta alla classifica l’Aston Martin #7 che ora vanta un solido margine sulla concorrenza prima della tradizionale 3h di Monza e della 1000km di Jeddah.

L’italiano e gli ex vincitori della classe GTE del FIA World Endurance Championship hanno 54p all’attivo conto i 39p di Riccardo Feller/Christopher Haase/Alex Aka (Tresor Attempto Audi #99) ed i 38p di Franck Perera/Marco Mapelli/Jordan Pepper (GRT Grasser Racing Team Lamborghini #163).

Chiudere a Monza per recarsi a Jeddah più tranquilli

Matematicamente l’Aston #7 può vincere già nel tempio della velocità, una chance da non sprecare in vista dell’ipotetico championship decider in Arabia Saudita in un tracciato che nessuno conosce. Sarà in ogni caso un week-end non semplice in Lombardia per Drudi ed i propri compagni, Monza ha spesso regalato diversi colpi di scena soprattutto con la pioggia.

Il romagnolo ha riportato ai media presenti a Monza in occasione della conferenza stampa che ha preceduto l'evento. Tra questi, anche LiveGP.it:

Sicuramente ci troviamo in una bella condizione, ma non è semplice come ruolo. Monza è sempre una corsa tirata e fino alla domenica pomeriggio è difficile prevedere cosa accadrà. Non abbiamo tanto margine, ma un bottino considerevole in vista della finale che avrà una lunghezza extra vista la durata da sei ore. 

 

Luca Pellegrini