Nico Rosberg: voto 9. Dopo il ritiro collezionato a Silverstone il tedesco torna a mettersi tutti alle spalle nel Gran Premio di casa. In qualifica non ha avversari grazie al botto di Hamilton, ed in gara gestisce al meglio la propria monoposto in modo da poterla portare sana e salva sotto la bandiera a scacchi. E soprattutto il margine sul compagno di squadra sale a 14 punti.

Valtteri Bottas: voto 9. Sta diventando la rivelazione dell’anno: tre podi nelle ultime tre gare sono la dimostrazione del valore di questo giovane pilota. In qualifica è il migliore degli altri, dietro solo alla Mercedes di Rosberg, ed in gara è comunque bravo a tenere a bada l’altra Mercedes di Hamilton. Grazie a questo risultato, inoltre, il finlandese permette alla Williams di superare la Ferrari in classifica Costruttori.

Lewis Hamilton: voto 8. Anche ad Hockenheim il britannico è costretto a recuperare. Questa volta però le condizioni non sono proprio favorevoli alla rimonta. Finisce a muro per un problema ai freni durante le qualifiche, ed è costretto a partire dalla ventesima piazza per aver sostituito il cambio. Comunque Lewis ce la mette tutta e recupera fino alla terza posizione, che gli vale il gradino più basso del podio.

Sebastian Vettel: voto 8. Almeno nel Gp di casa Seb taglia il traguardo prima del compagno di squadra. Si risparmia anche la lotta per il quarto posto con Fernando Alonso grazie alla strategia ai box, ed ora può pensare anche ad una rimonta in classifica Piloti.

Fernando Alonso: voto 7. Per lo spagnolo è sempre la solita gara: spinge la propria F14T al limite ma non può che accontentarsi di un quinto posto, anche se una posizione in più era alla portata di mano se non avessero sbagliato la strategia al muretto. Per buona parte della gara Fernando tiene dietro le Red Bull, ma al momento dell’ultima sosta è costretto a perdere la posizione nei confronti di Vettel, prima da doversi guardare nel finale anche da Ricciardo.

Daniel Ricciardo: voto 7. Questa volta l’australiano finisce dietro al compagno di squadra, ma non in qualifica. La domenica, però, fin dalla partenza non mancano i problemi: evita l’impatto con Massa già fuori pista e si ritrova a metà gruppo in quindicesima posizione. Risale bene la classifica ma non può raggiungere il compagno di squadra quando si trova Alonso davanti.

Nico Hulkenberg: voto 7. Anche quando la monoposto sembra un albero di natale, con tutte quelle luci che lampeggiano da sole, il tedesco riesce a portare buoni risultati a casa, giungendo per la decima volta a punti in questo Mondiale.

Jenson Button: voto 6. Questa volta non corre in casa e l’aria tedesca non gli fa molto bene. In qualifica non arriva in Q3 a differenza del compagno, ma in gara comunque riesce a chiudere in nona posizione davanti a Magnussen.

Kevin Magnussen: voto 6. In qualifica è eccezionale, ma non altrettanto in gara. Alla prima curva fa cappottare Massa costringendolo ad un inevitabile ritiro, mentre la sua Mclaren è perfettamente integra. Comunque perde diverse posizione ed è costretto ad una rimonta che lo porta a conquistare due punticini.

Sergio Perez: voto 6. Il messicano sa sempre come cavarsela. La sua Force India non è proprio eccezionale ma nonostante i diversi problemi di bilanciamento e di pneumatici riesce a conquistare un punto.

Jules Bianchi: voto 6. Il francese rimane bloccato al via e riparte ultimo, ma come sempre ci mette del suo e riesce a portarsi davanti al compagno e alle Caterham, finendo doppiato solo una volta da Rosberg.

{jcomments on}