Credits: fiaformula2.com
Credits: fiaformula2.com

Nel rinnovato Autodromo di Monza anche la FIA F2 tornerà in azione dopo la pausa estiva. È passato oltre un mese prima di rivedere in pista i protagonisti della serie cadetta, che si avviano a disputare gli ultimi quattro appuntamenti prima del termine di questa stagione. L'appuntamento italiano sarà particolarmente importante per il leader della classifica piloti Isack Hadjar, che potrebbe indirizzare le sorti del campionato ancor più a suo favore.

Oliver Goethe al posto di Colapinto

L'annuncio di soli due giorni fa della promozione di Franco Colapinto in F1 in seguito all'appiedamento di Logan Sargeant dalla Williams ha inevitabilmente costretto il team MP Motorsport a cercare un sostituto. 

Il posto dell'argentino sarà preso a partire da questo fine settimana da Oliver Goethe, attualmente settimo in FIA Formula 3. Il pilota danese salterà dunque l'ultimo appuntamento stagionale con Campos per salire di categoria e disputare le gare conclusive di FIA F2.

Goethe non è però l'unica novità che vedremo in pista a Monza. Anche il team AIX Racing ha annunciato un nuovo pilota per la tappa brianzola e Baku: si tratta di Niels Koolen, che sostituirà invece Taylor Barnard, fresco di annuncio con McLaren in Formula E.

Per quanto riguarda invece i principali protagonisti della categoria cadetta sicuramente gli occhi saranno puntati sul padrone di casa Andrea Kimi Antonelli. Il fresco diciottenne vorrà sicuramente dimostrarsi competitivo nell'appuntamento casalingo, dove peraltro si attende anche l'annuncio del suo ingaggio come pilota Mercedes in F1 a partire dal prossimo anno al fianco di George Russell.

A comandare la classifica è però Isack Hadjar, che ha accumulato un vantaggio di 36 punti sul primo degli inseguitori Gabriel Bortoleto. Il francese si trova dunque in una buona posizione e cercherà sicuramente di ampliare ulteriormente questo gap nel corso delle due gare italiane.

Il circuito di Monza

Quello di Monza è sicuramente un tracciato particolare con i suoi lunghi rettilinei che consentono ai piloti di poter percorrere per gran parte a tutto gas i 5,793 km lungo cui si snoda.

Anche le vetture di Formula 2 superano infatti i 300 km/h in più punti della pista. Grazie ai lunghi rettilinei ed alle due zone DRS Monza non è sicuramente un circuito avaro di sorpassi, anche se l'effetto dell'ala mobile è limitato dal basso carico delle monoposto.

Per questo appuntamento le mescole scelte da Pirelli sono le medium e le supersoft. Nonostante il nuovo asfalto il costruttore di pneumatici ha deciso di confermare le stesse gomme dello scorso anno. Sicuramente nel corso della Sprint Race non vedremo piloti scattare con la supersoft, ma nel corso della Feature Race sarà interessante vedere come sarà utilizzata.

immagine predefinita

Gli orari del weekend

Tutte le sessioni della FIA F2 a Spa-Francorchamps saranno trasmesse in diretta su Sky Sport F1, canale 207.

Venerdì 30 agosto

  • 11:00 - 11:45: Prove Libere
  • 16:00 - 16:30: Qualifiche

Sabato 31 agosto

  • 14:15 - 15:00: Sprint Race (21 giri o 45 minuti + 1 giro)

Domenica 1 settembre

  • 10:05- 11:05: Feature Race (30 giri o 60 minuti + 1 giro)

Carlo Luciani