Credits: Daniele Paglino
Credits: Daniele Paglino

Dries Vanthoor si contende questo fine settimana il titolo nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup. Il belga è atteso come sempre in compagnia di Charles Weerts, il binomio insegue il quarto titolo della propria storia.

Vanthoor e Weerts nuovamente in lotta per il titolo

La BMW #32 team WRT riparte all’attacco, leader provvisoriamente del campionato con 2 punti di margine nei confronti della Mercedes AMG GT3 #48 Winward Racing Team MANN-Filter di Lucas Auer/Maro Engel. Le due unità, entrambe con quattro affermazioni all’attivo nelle otto corse disputate sino ad ora, si contendono anche il titolo overall nel GTWC Europe, classifica che attualmente sorride a BMW grazie al secondo posto ottenuto durante la 3h di Monza.

Il fratello di Laurens Vanthoor ha affermato ai nostri microfoni in occasione del week-end di Monza del GTWC Europe.

Guidiamo due campionati e credo che tutto sia ottimo. Con un due ritiri se quasi sicuramente out dal campionato. Proviamo ovviamente a vincere le gare, il podio di Spa in compenso è stato ottimo. Barcellona è una pista in cui spesso abbiamo faticato, ma siamo al comando e vedremo cosa accadrà. Resta imprevedibile, invece, Jeddah. Non abbiamo fatto simulazioni specifiche, sarà importante in ogni caso come evento anche perché è la finale per la classifica assoluta del GTWC Europe.

Il secondo posto di Monza, dopo una rimonta dal fondo della griglia, ha permesso alla BMW #32 di Vanthoor/Weerts di salire a 134.5p contro i 114.5 della coppia composta da Auer/Engel. Barcellona sarà una prova importante anche se obiettivamente la graduatoria combinata del GTWC Europe verrà definita solamente dopo il championship decider di Jeddah.

Podio anche nel FIA WEC nel 2024 di D. Vanthoor

Dries Vanthoor ha segnato il podio anche nel FIA World Endurance Championship quest’anno. Il belga ha raggiunto per la prima volta in carriera la Top3 nel Mondiale con la BMW Hypercar dopo una solida prestazione in occasione della 6h del Fuji.

Il #32 del GTWC Europe che quest’anno ha ottenuto il podio nella 24h di Spa ha commentato in merito: 

Anche al COTA siamo stati molto competitivi prima del podio al Fuji. La strategia è stata modificata per compensare quanto accaduto ad inizio anno. Siamo arrivati ottavi e non sapevamo se in Giappone saremmo stati competitivi. Non penso che sia una sorpresa raggiungere il podio al Fuji, abbiamo capito sin da subito che saremmo stato competitivi sin da subito. La macchina è migliorata molto. Anche la frenata sta migliorando, credo che sia il tema principale del nostro prototipo. Dobbiamo completare a lavorare anche in vista della 8h del Bahrain che concluderà la stagione.

 

 

Luca Pellegrini