Formula E | Preview E-Prix New York: Vergne a caccia del bis
Sarà la "Grande Mela", con un double header, a decretare il Campione della stagione cinque della serie full electric. Favorito d'obbligo è l'attuale leader della classifica iridata Jean Eric Vergne, a cui basterà perdere non più di tre punti nei confronti di Lucas Di Grassi per laurearsi, per la seconda volta, Campione del Mondo.
A voler essere pignoli, però, sono ben otto i piloti ancora matematicamente in lotta per il titolo, visto che con ben 58 punti in palio tra sabato e domenica, tutto può ancora succedere. Ovviamente, dall'alto dei suoi 32 punti di vanatggio, il francese può decisamente giocare di rimessa e marcare il suo primo inseguitore, ma la storia recente della Formula E ci ha insegnato che i calcoli non sempre portano al risultato pieno.
IL TRACCIATO. Layout praticamente identico a quello visto nelle passate edizioni e con poche nuove modifiche, eccetto lo spostamento della pitlane, posta tra curva 14 e curva 1, e l'unificazione della linea d'arrivo con quella di partenza. Per il resto tutto confermato, con 14 curve (5 a sinistra e 9 a destra) che i piloti dovranno percorrere per 45 minuti più un giro, sia sabato che domenica.
IL PROGRAMMA. Si parte dalla giornata di oggi con il tradizionale shakedown, poi da sabato si fa sul serio con due sessioni di prove libere nella primissima mattinata di New York, con le qualifiche alle 17:45 italiane e lo start programmato per le 22:03. Di seguito troviamo il programma e la copertura televisiva per l'Italia, come sempre a cura di Italia 1 ed Eurosport:
Sabato 13 luglio
13.30 – Prima sessione di prove libere (canale ufficiale Youtube) 16:00 – Seconda sessione di prove libere (canale ufficiale Youtube) 17:45 – Qualifica + Superpole (Eurosport) 22:03 – Gara1 (Eurosport e Italia 1)
Domenica 14 luglio
15:00 – Prove libere (canale ufficiale Youtube) 17:45 – Qualifica + Superpole (Eurosport) 22:03 – Gara 2 (Eurosport)
Vincenzo Buonpane