GP3: Ghiotto firma con Trident, Celis Jr approda in ART GP
Resi noti i team 2015 della GP3 Series pochi giorni fa sul sito del campionato, oggi sono stati annunciate alcune novità relative ai piloti che parteciperanno alla stagione. Esse riguardano il gradito ritorno del vicentino Luca Ghiotto, che correrà con il team Trident, squadra con cui ha già preso parte agli appuntamenti di Spa e Monza nel 2014 ed ai test invernali post-campionato sul tracciato di Abu Dhabi, e di Alfonso Celis Jr., che dal team Status GP si trasferisce al team francese ART GP. Dunque, dopo la sistemazione del campione in carica Lynn in Gp2 con il team Dams al fianco di Gasly, anche nella "sorella minore" GP3 sono arrivate le prime importanti news di mercato, con l'italiano al team di Maurizio Salvadori ed il messicano al team francese.
Scopriamo quindi le carriere dei due giovani piloti: il primo, Luca Ghiotto, vicentino del '95, ha iniziato la propria carriera in monoposto nel 2011 debuttando in F. Abarth con il team PremaPower. L'anno successivo, collaborando con lo stesso team, si è laureato vice-campione della F. Abarth (sia nella serie nazionale che in quella europea), correndo anche nella F. Renault Alps e nella F. Renault NEC. Nel 2013, sempre con il team italiano, ha disputato la F. Renault Alps (in cui si è laureato vice-campione con 8 podi, 5 vittorie e 2 giri veloci), l'Eurocup ed ha conquistato l'evento di Pau. Salto di categoria per il veneto, approdato quindi nel 2014 alla F. Renault 3.5 a bordo della vettura del team Draco, dove ha concluso purtroppo la propria stagione solamente in 17^ piazza.
Per quanto riguarda il secondo, Alfonso Celis Jr è un messicano classe 1996, che ha iniziato la propria carriera in auto nelle ruote coperte nel 2011, vincendo il campionato di Gran Turismo velocità 1800cc con i team Nova e AST Racing. L'anno dopo è giunto 6° nella F. BMW Talent Cup ottenendo un podio, mentre nel 2013 ha debuttato nella F. Renault NEC, nella F.3 inglese e in quella europea con il team Fortec Motorsports, ottenendo però risultati poco soddisfacenti. L'anno scorso, invece, Alfonso ha preso parte al campionato di GP3 con il team Status GP, partecipando anche ad alcune gare della F.3 Euroseries e della F. Renault 3.5.
Ecco infine le interviste dei due giovani piloti che hanno rilasciato le proprie impressioni sui siti dei team con cui saranno impegnati nella prossima stagione. Luca Ghiotto ha dichiarato: “Il raggiungimento di questo accordo con Trident mi rende molto felice. Il mio obiettivo per il 2015 è quello di lasciare un segno nella categoria GP3 e sono convinto che, iniziando a lavorare sin da subito sulla preparazione della prossima stagione, saremo in grado di far ascoltare spesso l’inno italiano sul podio". Alfonso Celis ha dichiarato sul sito del team ART GP: "Sono molto lieto di annunciare finalmente che correrò con la ART Grand Prix nella stagione 2015 della GP3 Series! E' qualcosa per cui abbiamo lavorato per molto tempo ed è venuto tutto insieme dopo il test con la vettura ad Abu Dhabi, dopo l'ultima gara della stagione. Non c'è bisogno di dire molto sulla qualità del team ART, perché tutto ciò che si deve fare è guardare la griglia di F1 e vedere che la maggior parte dei piloti hanno corso qui in passato, compreso il mio amico e collega messicano, Esteban Gutiérrez. Dopo l'incontro con la squadra e dopo aver guidato la loro auto sono sicuro che sarò in prima linea nella lotta per la vittoria quest'anno. Questa sarà la mia seconda stagione in GP3, e ci sarà una grande differenza per me, come avere familiarità con i tracciati, le gomme e le vetture dall'inizio della stagione. Io spendo un sacco di tempo a stagione finita per prepararmi mentalmente e fisicamente per essere pronto per questa sfida. Voglio ringraziare i miei sponsor, i miei tifosi, la mia famiglia e la Speed Group , in quanto ciò non sarebbe stato possibile senza di loro".
Giulia Scalerandi
{jcomments on}