IndyCar | GP Long Beach: Herta fa tris, Palou è il Campione 2021
Nell'ultima prova stagionale della NTT IndyCar Series sul tracciato di Long Beach, a trionfare è Colton Herta che, dopo aver vinto a Laguna Seca la settimana scorsa, si è ripetuto anche sulle strade della cittadina californiana precedendo al traguardo Josef Newgarden e Scott Dixon. 4° posto per Alex Palou che, così, conquista meritatamente il titolo 2021.
[su_button url="https://www.buymeacoffee.com/livegp" target="blank" style="bubbles" background="#efe02d" color="#120f0f" size="4" center="yes" radius="round"]Apprezzi il lavoro di LiveGP.it? Sentiti libero di offrirci un caffè! ☕[/su_button]
Una gara quella del giovane spagnolo piuttosto tranquilla e senza strafare, con l'unico brivido provocato dall'incidente del primo giro tra Ed Jones e Pato O'Ward, in cui lo spagnolo ha toccato, seppur in maniera lieve, la sua ala anteriore non danneggiandola fortunatamente.
BENE NEWGARDEN ALLO START
Alla green flag scatta in maniera perfetta il poleman Josef Newgarden seguito da Scott Dixon ed Helio Castroneves, mentre nelle retrovie Ed Jones sperona Pato O'Ward, con quest'ultimo che finisce in testacoda e in fondo al gruppo. Brivido anche per il leader della classifica generale Alex Palou che, per sua fortuna, riesce a non impattare in modo violento contro la vettura #18, proseguendo nella sua corsa.
RITIRO PER O'WARD
Dopo la caution, chiamata per permettere a Sebastien Bourdais fermo in pista di ripartire, la gara è ripresa con lo stesso canovaccio con cui si era interrotta, con Newgarden davanti al neozelandese Scott Dixon ed al brasiliano Helio Castroneves. Al giro 18 è costretto al ritiro Pato O'Ward che sul rettilineo principale accusa un problema tecnico dovendo dire addio alla corsa ma soprattutto al titolo. Seconda neutralizzazione della gara, e via alla prima tornata di soste che permettono ad Helio Castroneves, rimasto in pista, di guidare la corsa alla green flag.
HERTA AL COMANDO
Bandiera verde che dura il giro di poche centinaia di metri, quando un lungo di Marcus Ericcson alla prima curva costringe la Direzione Gara ad una nuova neutralizzazione. Anche in questa occasione, sia Castroneves, sia Rahal hanno preferito rimanere in pista con alle loro spalle Newgarden, Dixon, Colton Herta. Proprio quest'ultimo è stato il protagonista assoluto di questa fase di gara, andando a sopravanzare in pochi giri prima Dixon e successivamente Newgarden, prendendo poi il comando della gara una volta concretizzata la sosta ai box dei due in testa.
FUORI GROSJEAN
La fase centrale della gara non ha regalato particolari emozioni con Herta sempre leader davanti a Newgarden e Dixon anche dopo una nuova tornata di soste. La situazione non è mutata nemmeno a 23 giri dal termine, quando Oliver Askew è finito contro le barriere nell'ultimo settore neutralizzando la gara per la quarta volta.
VINCE HERTA
Herta è stato perfetto nel gestire sia la ripartenza, ma sopratutto la parte finale della gara non cedendo mai al pressing di Newgarden che ha, invano, provato a soffiare la posizione al più giovane collega. Per il figlio d'arte quella di Long Beach è stata la terza vittoria stagionale, mentre si sono dovuti accontentare del podio Josef Newgarden (2°) e Scott Dixon (3°). La top 10 è stata chiusa da Alex Palou (4°), Simon Pagenaud (5°), Alexander Rossi (6°), Jack Harvey (7°),Sebastien Bourdais (8°), Takuma Sato (9°) e Will Power (10°).
Pos | Num | Name | Diff | Team | |||
1 | 26 | Colton Herta | Andretti Autosport | ||||
2 | 2 | Josef Newgarden | 0.5883 | Team Penske | |||
3 | 9 | Scott Dixon | 1.0752 | Chip Ganassi Racing | |||
4 | 10 | Alex Palou | 2.412 | Chip Ganassi Racing | |||
5 | 22 | Simon Pagenaud | 3.1237 | Team Penske | |||
6 | 27 | Alexander Rossi | 4.6739 | Andretti Autosport | |||
7 | 60 | Jack Harvey | 6.3467 | Meyer Shank Racing | |||
8 | 14 | Sebastien Bourdais | 8.0275 | AJ Foyt Enterprises | |||
9 | 30 | Takuma Sato | 10.5939 | Rahal Letterman Lanigan Racing | |||
10 | 12 | Will Power | 11.4297 | Team Penske | |||
11 | 3 | Scott McLaughlin | 12.3327 | Team Penske | |||
12 | 18 | Ed Jones | 26.966 | Dale Coyne Racing with Vasser Sullivan | |||
13 | 7 | Felix Rosenqvist | 27.4167 | Arrow McLaren SP | |||
14 | 29 | James Hinchcliffe | 27.9725 | Andretti Steinbrenner Autosport | |||
15 | 59 | Max Chilton | 30.0358 | Carlin | |||
16 | 15 | Graham Rahal | 30.3482 | Rahal Letterman Lanigan Racing | |||
17 | 48 | Jimmie Johnson | 31.1603 | Chip Ganassi Racing | |||
18 | 11 | Charlie Kimball | 32.1546 | AJ Foyt Enterprises | |||
19 | 4 | Dalton Kellett | 32.1585 | AJ Foyt Enterprises | |||
20 | 6 | Helio Castroneves | 32.6206 | Meyer Shank Racing | |||
21 | 20 | Conor Daly | 1 Lap | Ed Carpenter Racing | |||
22 | 45 | Oliver Askew | 2 Laps | Rahal Letterman Lanigan Racing | |||
23 | 28 | Ryan Hunter-Reay | 2 Laps | Andretti Autosport | |||
24 | 51 | Romain Grosjean | Dale Coyne Racing w/RWR | ||||
25 | 21 | Rinus VeeKay | Ed Carpenter Racing | ||||
26 | 77 | Callum Ilott | Juncos Hollinger Racing | ||||
27 | 5 | Pato O’Ward | Arrow McLaren SP | ||||
28 | 8 | Marcus Ericsson | Chip Ganassi Racing |
Grazie al 4° posto odierno lo spagnolo Alex Palou vince per la prima volta il titolo IndyCar.
Vincenzo Buonpane