Credits: MV Agusta
Credits: MV Agusta

Dopo i problemi finanziari emersi recentemente in PIERER Mobility AG, MV Agusta ha annunciato che Art of Mobility S.A., la società controllata della famiglia Sardarov, riprenderà il pieno controllo del Gruppo MV Agusta. Questo accordo strategico, segna la scissione con KTM, e permette alla casa automobilistica di Schiranna di sottrarsi alla ristrutturazione finanziaria in corso nell'azienda austriaca. 

L'accordo, inoltre, consente a MV Agusta di portare avanti il suo percorso di crescita positiva. Nel 2024, di fatto, l'azienda italiana aveva registrato un aumento delle vendite del 116%, rispetto all'anno precedente, consolidando così la propria stabilità finanziaria. 

La crescita e la salvaguardia di MV Agusta 

Tramite questa operazione strategica della famiglia Sardarov , MV Agusta ha la possibilità di proteggere i suoi fornitori e i suoi concessionari, tutelandoli dall'impatto negativo che potrebbe avere la ristrutturazione finanziaria in corso in KTM. Come annunciato dalla stessa casa automobilistica italiana, tutti i 219 punti vendita continueranno la loro attività, e si prevede un aumento di questi, fino a 270 concessionari, entro la fine dell'anno corrente. 

Il commento del CEO di Art of Mobility S.A - Timur Sardarov 

Questo è un momento di grande orgoglio per tutti noi di MV Agusta. Riacquisire il pieno controllo dell’azienda significa che siamo oggi più forti e concentrati che mai nel perseguire l’eccellenza. Negli ultimi due anni, l’azienda ha rafforzato significativamente i suoi processi, sistemi e la propria squadra. Questi cambiamenti strutturali sono la base dei risultati straordinari ottenuti nel 2024 e continueranno a guidare il nostro successo negli anni a venire. Ho piena fiducia nel nostro team di leadership, la cui visione, unita alla dedizione e professionalità della nostra rinnovata rete di concessionari, porterà MV Agusta a nuove vette. Il mio impegno, e quello della mia famiglia, vuole essere una forza vitale per la nostra azienda, per il territorio e per tutti i nostri partner.