F1 | GP Azerbaijan, Leclerc sogna il colpo grosso: il LIVE della gara
A Baku Charles Leclerc sogna la vittoria dalla pole position: Piastri e Sainz i rivali più minacciosi, Verstappen e Norris partono indietro.
A Baku Charles Leclerc sogna la vittoria dalla pole position: Piastri e Sainz i rivali più minacciosi, Verstappen e Norris partono indietro.
In Azerbaijan il 17° appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1 sta regalando gli ennesimi colpi di scena di una stagione che ha preso una piega totalmente inattesa rispetto alle aspettative di inizio anno. È una tappa estremamente importante in ottica titolo, visto il risultato della qualifica che vede il leader del Mondiale Max Verstappen partire solo sesto e il primo inseguitore dell'olandese, Lando Norris, addirittura in nona fila, 17°. Chi può approfittare di questo doppio passo falso del sabato è Charles Leclerc, che ieri ha conquistato la quarta pole position consecutiva a Baku (la 26^ in carriera in F1) e che si ritrova così, dopo la clamorosa vittoria di Monza, con l'occasione per poter fare il bis e di poter recuperare punti sui primi della classifica per ravvivare delle flebili speranze di titolo iridato. A provare a dargli qualche grattacapo ci sarà Oscar Piastri, eccezionale con la McLaren ieri, che ha conquistato un'ottima seconda posizione dando al team di Woking una mezza gioia vista la debacle di Norris.
Per Ferrari, che parte terza con Sainz ( ghiotta occasione per ridurre ulteriormente il gap tra i Costruttori su Red Bull e McLaren e ravvivare il sogno di un titolo che al momento è tutto tranne che deciso. Non sarà sicuramente una gara dalla semplice gestione per i team, vista la grande possibilità di vedere l'ingresso della Safety Car che potrebbe scombinare i piani delle squadre a livello di strategie e sarà questo il tema principale da tenere sotto considerazione nell'arco dei 51 giri previsti.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA CRONACA LIVE
Mattia Fundarò
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, CI VEDIAMO A SINGAPORE
Noi chiudiamo qui la diretta di un GP bellissimo, ma vi invitiamo a restare sulle pagine di LiveGP.it per gli approfondimenti dei temi più importanti in arrivo da Baku. Torneremo con le dirette settimana prossima quando la F1 correrà a Singapore. Ciao!
-
LA CLASSIFICA PILOTI: NORRIS A -59
La classifica piloti dice che Norris recupera 3 punti su Verstappen (grazie anche al giro veloce) e si porta a 59 punti dall'olandese nel Mondiale quando mancano 7 gare alla fine.
Leclerc sale a 235 punti, a -19 da Norris, ma Piastri si avvicina e si porta a 13 punti dal monegasco. Dietro, Russell raggiunge Pérez a quota 143 punti ed è settimo.
Curiosità: Bearman è 16° nel Mondiale a quota 7 punti ed è davanti ad Ocon, Colapinto, Zhou, Bottas e Sargeant nonostante abbia corso solamente 2 gare.
-
10 PUNTI PER LA WILLIAMS E OTTAVO POSTO IN CLASSIFICA
Giornata incredibile per la Williams che conquista 10 punti (gli stessi della Red Bull) e sale all'ottavo posto tra i Costruttori.
-
🇦🇷 PRIMI PUNTI PER L'ARGENTINA DAL 1982
Nel giorno del 250° GP per un pilota argentino, Franco Colapinto conquista 4 punti con l'ottavo posto finale di oggi e regala alla sua patria i primi punti in Formula 1 dopo 42 anni d'attesa. L'ultimo pilota argentino ad andare a punti fu Carlos Reutemann nel 1982 in Sud Africa (chiuse secondo).
-
TRAGUARDO STORICO PER BEARMAN
Con il 10° posto di oggi, Oliver Bearman diventa il primo pilota della storia della Formula 1 ad andare a punti in due apparizioni con due team diversi nella stessa stagione. L'inglese chiuse settimo in Arabia Saudita con la Ferrari e ringrazia Sainz e Pérez per il 10° posto di oggi.
Da aggiungere che Bearman ha chiuso anche davanti a Hulkenberg, 11°.
-
SECONDA VITTORIA IN CARRIERA PER PIASTRI
Per Piastri quella di oggi è la seconda vittoria in carriera in Formula 1 ed è anche l'ottavo podio della sua carriera (il sesto stagionale).
Per McLaren, invece, quella odierna è la vittoria #187 della sua storia, la quarta in stagione. Un successo che gli consente di tornare in vetta alla classifica Costruttori per la prima volta da Australia 2014.
-
🎙 PIASTRI: "UNA DELLE MIE GARE MIGLIORI"
Alla partenza ho cercato di mettermi davanti, ma fuori dal DRS non avevo il ritmo. Dopo la sosta ci siamo avvicinati e mi sembrava di avere più grip. Ho cercato di passarlo subito, è stata rischiosa ma sono riuscito a chiuderla. Ho dovuto gestire, sono uscito dal DRS nel finale e mi sono rilassato un po'. È una delle gare migliori della mia carriera. Sono felice se penso a quello che riserverà il futuro.
-
🎙 LECLERC: "NON RIUSCIVO AD AVVICINARMI"
Abbiamo perso appena abbiamo messo la dura, sulla media andavamo bene. Nelle libere non abbiamo fatto la simulazione gara e forse abbiamo preso una direzione che mi ha dato problemi in gestione gomma. A poche curve dalla fine pensavo di finire a muro. McLaren è stata migliore, è un peccato per Carlos ma spero che stia bene. Non è una grande giornata per il team. È stato divertente, ogni giro ci sono molte opportunità. Penso che McLaren avesse più carico, noi recuperavamo in curva. Quando Oscar mi ha passato pensavo fosse questione di stare calmi ma è stata più difficile. Sinceramente abbiamo perso quando non riuscivo ad avvicinarmi abbastanza.
-
🎙 RUSSELL: "CONTENTO DI ESSERE QUI"
Sono sicuramente sorpreso di essere qui, so che Carlos e Checo siano ok. Credo che ci sia stato parecchio lavoro nel weekend per il team, tutti hanno fatto tantissimo. Sono partito male e ho perso all'inizio, con le Hard eravamo veloci, ho passato Max e poi siamo qui sul podio. Al penultimo giro è stato pazzesco, è stato uno shock. Non è uscita la SC, ma sono contento che tutti stiano bene, sono contento di essere sul podio. Dobbiamo essere realisti, dovevo chiudere quinto. Con le qualifiche di Lando, se non avesse avuto problemi, ci sarebbe stato anche lui. Speriamo che Singapore sia migliore.
-
MCLAREN LEADER TRA I COSTRUTTORI
McLaren ora, con i risultati di oggi, ha preso il comando della classifica Costruttori e ha 20 punti sulla Red Bull. Ferrari, con l'incidente di Sainz, perde un'occasione e ora è a -51 dalla vetta della classifica.
-
51th
LA CLASSIFICA FINALE
La classifica finale dice che a punti ci sono anche le due Williams con Albon settimo e Colapinto ottavo, davanti a Hamilton e ad Oliver Bearman che va a punti per la seconda volta in stagione su due apparizioni con due vetture diverse!
-
51th
A BAKU FINISCE SOTTO LA VSC, VINCE OSCAR PIASTRI!
Gara veramente incredibile per Oscar Piastri che vince a Baku sotto la VSC e conquista la seconda vittoria in carriera!
Sul podio anche Leclerc e Russell, Norris conquista il quarto posto davanti a Verstappen che si era inutilmente fermato per montare gomma soft e cercare il giro veloce.
-
50th
FINALE INCREDIBILE A BAKU! VSC CHIAMATA 🚓
Incredibile a Baku, il contatto tra Sainz e Pérez porta entrambi a muro e costringe la direzione gara a chiamare la VSC! 🚓
Questo significa che a podio c'è George Russell
-
50th
CLAMOROSO! SAINZ E PEREZ A MURO!
COLPO DI SCENA INCREDIBILE A BAKU! Si accende la lotta per il podio con Leclerc che si difende su Pérez, che viene passato anche da Sainz, ma i due in uscita di curva 3 vanno a muro!
-
49th
PIASTRI A UN PASSO DALLA VITTORIA, NORRIS PASSA VERSTAPPEN!
A 3 giri dalla fine Oscar Piastri è a un passo dalla vittoria, con Leclerc che invece ha finito le posteriori e ora è sotto attacco di Pérez con Sainz spettatore interessatissimo!
Dietro Verstappen non riesce a tenere dietro Norris che lo passa sul traguardo! L'inglese ora è sesto!
-
48th
📻 TEAM RADIO PER LECLERC
Le gomme posteriori sono finite.
-
48th
PIASTRI IN FUGA
Piastri ora ha 1"7 su Leclerc che ha perso 8 decimi nell'ultimo giro. Pérez è a un passo da Leclerc e nella lotta c'è anche Sainz che è a mezzo secondo da Pérez.
-
47th
LECLERC FUORI DAL DRS
Leclerc è fuori dal DRS di Piastri che è a 1"3 nella zona della città vecchia. Piastri allunga.
-
47th
LECLERC PERDE TERRENO
Momento chiave della gara perché Leclerc passa sul traguardo con 9 decimi di ritardo da Piastri. Pérez è a mezzo secondo da Leclerc, Sainz è a 1"3 da Pérez.
-
46th
GARA A QUATTRO PER LA VITTORIA
Ormai è gara a 4 per la vittoria con Piastri e Leclerc che continuano la loro lotta di nervi. Pérez è a 1"2 da Leclerc, Sainz è a 1"5 da Pérez.
Norris dietro è a 4"2 da Verstappen e nell'ultimo giro gli ha recuperato 1"3.
-
45th
LECLERC CI RIPROVA, PIASTRI RESISTE
Leclerc fa il giro veloce personale in 1.47.0 ma Piastri in fondo al rettilineo resiste ancora! Sainz invece si gioca il podio, è a 1"6 da Pérez.
-
44th
SAINZ ARRIVA SU PEREZ!
Sainz recupera altri 7 decimi a Pérez, dal quale dista solo 2"!
Davanti Piastri ha sempre 6 decimi su Leclerc che perde sempre qualcosa nella zona della città vecchia.
-
43th
SAINZ ORMAI A UN PASSO DA PEREZ
C'è 1"4 tra i primi tre, con Pérez che ha recuperato terreno sui primi due, mentre Sainz ormai è a 2"8 da Pérez: top-4 in 4"!
Dietro prosegue il recupero folle di Norris che è a 8"7 da Verstappen dopo un 1.45.255, nuovo giro veloce della gara.
-
42th
DIFESA ECCEZIONALE DI PIASTRI
L'australiano sta rendendo a Leclerc la difesa del monegasco a Zandvoort: una gara eccezionale quella di Piastri che adesso ha 1" nella zona della città vecchia.
-
41th
LECLERC CI RIPROVA SENZA SUCCESSO
Leclerc prova a farsi rivedere ma Piastri si protegge esattamente come nelle due occasioni precedenti.
-
40th
GIRO VELOCE PER NORRIS
Norris è costretto a spingere per recuperare 13" su Verstappen: 1.45.662 è il tempo dell'inglese, 1"7 più rapido del rivale al titolo.
-
39th
SEMPRE INVARIATA LA SITUAZIONE TRA PIASTRI E LECLERC
Sempre invariata la situazione tra i primi due, separati da 6 decimi. A Leclerc viene segnalato che stanno pensando a un piano C ma il monegasco ritiene come la cosa sia “stupida”
-
38th
ALBON PASSA HULKENBERG
Albon passa Hulkenberg e sale in nona posizione, Colapinto ha perso terreno ed è a 3"6 dal tedesco.
-
38th
NORRIS AI BOX
Norris rientra ai box dopo aver spinto negli ultimi giri: l'inglese monta gomma soft e rientra davanti ad Alonso e al gruppetto formato da Hulkenberg, Albon, Colapinto che è uscito da poco dai punti, Bearman e Hamilton.
-
37th
NORRIS VOLA DOPO 36 GIRI CON LA STESSA GOMMA
Norris sta volando e sta facendo i suoi migliori giri personali nonostante una gomma da 36 giri: l'inglese è il più veloce in pista con Sainz che si sta avvicinando a Pérez, ormai lontano da Leclerc.
-
37th
CHIAMATA AI BOX PER LECLERC VIA RADIO 📻
Ai box chiedono a Leclerc di fare l'opposto della McLaren e di fermarsi ai box, se Piastri prosegue, ma il monegasco non si ferma e va avanti.
-
36th
SEMPRE 6 DECIMI TRA PIASTRI E LECLERC
Sempre invariato il gap tra Piastri e Leclerc che regge bene per il momento il ritmo. Sainz recupera ancora ed è a 5" da Pérez.
-
34th
SAINZ RECUPERA OLTRE 1"
Mentre davanti si giocano la vittoria, dietro Sainz è a 6"1 da Pérez e nell'ultimo giro ha recuperato 1"2 su Pérez e Piastri.
-
34th
INVARIATA DAVANTI, RUSSELL PASSA VERSTAPPEN
Davanti tutto invariato, dietro invece Russell passa Verstappen e si prende la sesta posizione!
-
33th
PIASTRI SI DIFENDE ANCORA SU LECLERC
Piastri si difende ancora su Leclerc che le sta tentando tutte per passare l'australiano: prima in curva 1 e poi anche verso curva 2 con Piastri che chiude tutte le porte!
Intanto si avvicina minacciosissimo anche Pérez che è ora sotto il secondo da Leclerc.
-
32th
GIRO INTERLOCUTORIO, LECLERC SOPRA IL .48; ALBON AI BOX
Leclerc sale sopra l'1.48 e fa un 1.48.1 perdendo due decimi su Piastri.
Dietro si aprono nuovi scenari con Albon che rientra ai box per montare gomma soft: il thailandese rientra dietro Colapinto in 10^ posizione. Norris così ha pista libera con Verstappen che si difende su Russell per la sesta posizione.
-
31th
DI NUOVO LECLERC VELOCISSIMO A PIASTRI
Leclerc ci prova di nuovo, come due giri fa, ma Piastri copre l'interno come prima e resta davanti.
-
30th
HAMILTON PASSA GASLY
Prosegue la gara difficile di Lewis Hamilton, ora 13° dopo aver passato Gasly: l'inglese gira come i primi, ultimo giro in 1.47.777, giro veloce personale per il 7 volte campione del Mondo.
-
30th
PIASTRI RESTA ANCORA DAVANTI
Dopo l'attacco, Piastri velocizza il ritmo e prende 2 decimi a Leclerc che gira anche più lento di Pérez e di Sainz che è il più veloce in pista in questi ultimi giri. Dietro situazione sempre identica ai giri precedenti, Norris non riesce a passare Albon e gli resta dietro, Russell è ormai incollato a Verstappen.
-
29th
LECLERC TENTA L'ATTACCO, PIASTRI SI DIFENDE
Leclerc ora ci prova e tenta l'affondo nella staccata di Curva 1 ma Piastri si difende e mantiene la posizione coprendo l'interno.
-
28th
SEMPRE 1.47.3 PER I PRIMI
Sempre 1.47.3 per i primi 3, imitati ora da Sainz che in questo giro è il più veloce in pista. Lo spagnolo è a 9" da Pérez. Dietro situazione invariata nel gruppetto di Albon con Norris, Verstappen e ora Russell, che poco fa ha chiesto quando si fermeranno Albon e Norris.
-
27th
LECLERC MINACCIOSO SU PIASTRI
Leclerc ora è minaccioso su Piastri al quale ha preso 2 decimi nell'ultimo giro, Pérez invece ha perso il DRS sul monegasco. Sainz ora si velocizza e fa un 1.47.5, mentre il gruppetto di Albon gira 1"5 più alto con Russell che sta riprendendo Norris e Verstappen.
-
26th
LA CLASSIFICA A METÀ GARA
-
25th
RITMO VELOCISSIMO PER I PRIMI TRE
I primi tre girano sul .47 basso, mentre tutti gli altri girano oltre 1" più alti.
-
25th
📻 TEAM RADIO PER VERSTAPPEN
I freni non funzionano.
-
25th
PIASTRI FA IL GIRO VELOCE MA LECLERC REGGE
Piastri fa un 1.47.066 che è il nuovo giro veloce, ma Leclerc regge e resta sempre vicinissimo all'australiano.
-
24th
DURO DUELLO TRA NORRIS E VERSTAPPEN
Verstappen cerca di passare Norris che si difende anche in modo duro e nel rettilineo tra curva 2 e curva 3 si mette in mezzo alla pista per provare a contenere l'olandese.
-
24th
TUTTO INVARIATO DAVANTI, SAINZ PASSA ANCHE ALBON
Davanti è tutto invariato, mentre dietro Sainz passa Albon e sale in quarta posizione mentre tra Norris e Verstappen è duello!
-
23th
SI CONFERMA IL RITMO DI LECLERC, SAINZ PASSA NORRIS
Si conferma il ritmo di Leclerc che gira pari a Piastri in 1.47.7, mentre Pérez perde terreno e sale sopra il secondo di ritardo.
Dietro Sainz passa Norris approfittando della gomma più fresca e sale in quinta posizione nel gruppetto capitanato da Albon e che vede anche Verstappen, settimo.
-
22th
📻 TEAM RADIO DI LECLERC
O stanno spingendo come dei pazzi o hanno più grip di noi.
-
22th
LECLERC SI ACCENDE
Dopo 2-3 giri lenti, si accende Leclerc che fotocopia il ritmo di Piastri e Pérez, con il messicano che tra i tre è il più rapido in 1.47.7.
-
21th
GARA ACCESISSIMA
Adesso ci sono 3 piloti in 1"3 con Piastri che comanda su Leclerc e Pérez che è incollato al monegasco.
-
20th
PIASTRI PASSA AL COMANDO CON UN SORPASSO FOLLE!
Clamoroso Piastri che al 20° giro si prende la vetta del GP con un sorpasso folle su Leclerc: un completo divebomb in staccata in curva 1 per l'australiano che coglie Leclerc di sorpresa e lo passa!
-
19th
PEREZ PASSA ALBON E TORNA SUL PODIO
Pérez passa Albon e si riprende il podio, ma ha perso terreno ed è a 2" da Piastri. L'australiano è a 7 decimi da Leclerc e nell'ultimo giro ha fatto un tempo migliore di 6 decimi rispetto al monegasco.
-
18th
CHI DEVE ANCORA FERMARSI?
Tra i piloti di alta classifica devono ancora fermarsi Albon - terzo ma sotto attacco di Pérez - e Norris, che sono partiti con gomma dura.
-
18th
SI FERMA SAINZ, LECLERC PROVA A RIAPRIRE IL GAP
Si ferma Sainz che rientra dietro a Norris e di poco davanti a Verstappen in sesta posizione.
Leclerc ora è di nuovo al comando con 1"2 su Piastri che ha recuperato quasi 5" nella fase delle soste ai box.
-
17th
AI BOX LECLERC PER LA SUA SOSTA, RIENTRA
Leclerc rientra ai box per montare gomma dura e torna in pista di poco davanti ad Albon che è stato il grande alleato di Leclerc! Dietro ad Albon ci sono Piastri, che ha recuperato tantissimo terreno, e Pérez che ha fatto il giro veloce in 1.47.140!
Intanto segnaliamo il ritiro di Tsunoda.
-
16th
GIRO LENTO PER LECLERC
Leclerc ha fatto un giro lento in 1.49.9 e ha perso 1" su Albon: occhio in ottica strategie.
-
16th
PIASTRI RIENTRA, MCLAREN CHIEDE AIUTO
A Norris chiedono in radio di bloccare Pérez per 1-2 giri in ottica strategia per Piastri che però rientra ora ai box per montare gomma dura visto che aveva segnalato difficoltà con l'anteriore. L'australiano rientra ma riesce a restare davanti a Pérez che passa Norris.
-
15th
LECLERC ORA HA 6" DI VANTAGGIO
Leclerc continua il suo ottimo stint e ha 6" su Piastri. Terzo, dopo la sosta di Pérez, c'è Sainz che è a 3"4 da Piastri.
In ottica soste, Leclerc ha 23"6 su Albon e 26" su Norris.
-
14th
VERSTAPPEN PASSA RICCIARDO
Verstappen passa Ricciardo sul rettilineo e sale in nona posizione e va all'inseguimento di Hulkenberg e Bearman.
-
14th
SI FERMA PEREZ AI BOX
Dopo Verstappen, è il turno di Pérez ai box: il messicano monta gomma dura e rientra davanti alle Haas, in sesta posizione.
Con questa girandola di soste, Albon è quarto e Norris è quinto al momento: loro due andranno lunghi perché hanno iniziato con gomma dura.
-
13th
VERSTAPPEN E RUSSELL AI BOX
Si fermano ai box Verstappen e Russell che montano gomma dura e rientrano 10° (Verstappen è subito davanti a Gasly) e 12° (l'inglese è proprio dietro l'Alpine di Gasly).
Anche Hamilton ai box, che rientra terzultimo: gomma dura anche per lui.
-
12th
LECLERC SEMPRE SOTTO IL .48
Leclerc gira sempre sotto l'1.48 ed è l'unico a riuscirci. Dietro Piastri ormai è a 4", con Pérez a 1"8 dall'australiano.
Dietro si ferma Fernando Alonso che era settimo e rientra 14° davanti a Colapinto: i due hanno gomma hard.
-
11th
FONDO DANNEGGIATO PER STROLL
Per Tsunoda il crollo di prestazioni degli scorsi giri è dovuto al fondo danneggiato in un contatto al via con Stroll.
-
11th
PIASTRI SOPRA I 3"
Piastri perde altro terreno e ora è sopra i 3" di gap sul traguardo, mentre rientra Franco Colapinto che inaugura la girandola di soste ai box.
-
11th
BEARMAN PASSATO DA HULKENBERG
Bearman passato da Hulkenberg sul traguardo: l'inglese ora è 12° dietro al caposquadra.
-
10th
LECLERC SI STABILIZZA, PEREZ RECUPERA SU PIASTRI
Leclerc gira ancora sotto il .48, Piastri ora è a 2"9 dalla Ferrari e deve guardarsi da Pérez che ora è a 1"1 dalla McLaren e come Leclerc gira in 1.47.8.
-
8th
PIASTRI SOPRA I DUE SECONDI, GIRO VELOCE DI CHARLES
Leclerc sta volando e ora fa un 1.47.672. Piastri sta forse gestendo, perdendo però altri 6 decimi nell'ultimo giro e portando a 2"5 il gap dal monegasco.
-
8th
LECLERC PRENDE ALTRI DUE DECIMI A PIASTRI, NORRIS PASSA BEARMAN
Leclerc prende altri 2 decimi a Piastri che sta soffrendo un po' in questa fase: il monegasco è il più veloce in pista al pari di Pérez e Sainz.
Norris intanto passa Bearman e sale in 10^ posizione.
-
7th
NORRIS SI AVVICINA A BEARMAN
Prosegue intanto il recupero di Norris su Bearman, dal quale ora dista 1": zona punti vicina per l'inglese di McLaren.
-
7th
PIASTRI PERDE TERRENO
Ha perso diverso terreno Piastri nell'ultimo giro: 8 decimi presi da Leclerc che ha fatto anche il giro veloce in 1.48.052. Piastri è a 1"4 da Leclerc e ha perso un paio di decimi anche da Pérez.
-
6th
PIASTRI FA IL GIRO VELOCE E RECUPERA TERRENO
Piastri recupera terreno e fa un 1.48.070, prendendo 2 decimi a Leclerc: i due stanno scappando, Pérez ha perso terreno ed è a 2"3 da Piastri, con Sainz a 1"7 da Pérez e Verstappen sempre quinto.
-
5th
STESSO TEMPO PER LECLERC E PIASTRI
1.48.408 è il tempo per Leclerc e Piastri nell'ultimo giro: i due girano con lo stesso ritmo e sono separati da poco meno di 1".
-
4th
POSSIBILI PROBLEMI PER TSUNODA
Possibili problemi per Tsunoda, che sul traguardo lascia passare Ricciardo e che nell'ultimo giro ha fatto un 1.53.3 perdendo diverse posizioni: al momento è 16° ma sta girando lentamente.
-
4th
LECLERC VELOCIZZA IL RITMO: GIRO VELOCE
Leclerc fa il giro veloce in 1.48.412, 4 decimi precisi più veloce di Oscar Piastri che ha perso il DRS sul monegasco.
-
3rd
GIRO VELOCE PER PIASTRI
Giro veloce per Oscar Piastri in 1.48.944, l'australiano passa con 6 decimi di ritardo su Leclerc sul traguardo, con il monegasco che ha girato in 1.49.2.
Dietro Norris ha passato sul traguardo Yuki Tsunoda e ora è 11° a 4"8 da Bearman.
-
2nd
NORRIS PASSA HULKENBERG
Norris sul traguardo ha passato anche Hulkenberg e ora è 12° dietro a Tsunoda che però è già a oltre 4" da Bearman che è l'ultimo pilota in zona punti.
-
2nd
LECLERC MANTIENE IL COMANDO
Leclerc mantiene il comando e ha un vantaggio di poco meno di 1" sul traguardo su Piastri, che si è avvicinato con la scia. Pérez è terzo davanti a Sainz, mentre dietro Stroll rientra già ai box con una foratura.
-
1st
🟢 SCATTA IL GRAN PREMIO D'AZERBAIJAN
Al via Leclerc tiene la posizione in curva 1 su Piastri e Sainz, che però viene passato da Pérez e ora si ritrova tra le due Red Bull con Verstappen che ha passato Russell! Tutto regolare per il resto del gruppo, Bearman sale in 10^, Norris è 13°.
-
PARTITO ORA IL GIRO DI FORMAZIONE A BAKU
Partito adesso il giro di formazione a Baku, ricordiamo che Hamilton e Ocon (in questo ordine) partiranno dai box.
-
🌡 LE TEMPERATURE A BAKU
46° la temperatura dell'asfalto, 27°C la temperatura dell'aria con il 41% di umidità: queste le condizioni a pochissimo dal via.
-
UFFICIALI LE SCELTE DELLE GOMME 🛞
Eccoci con la scelta delle gomme per i piloti quando mancano meno di 5' al via del Gran Premio d'Azerbaijan, ve le elenchiamo di seguito:
🟡 Ferrari, Piastri, Red Bull, Mercedes, Aston Martin, Colapinto, Haas, Bottas, Tsunoda
⚪ Albon, Ricciardo, Norris, Zhou, Alpine
-
OCCHIO ALLA SAFETY CAR 🚨
Attenzione - sempre in ottica strategie - alla Safety Car, che dal 2016 è intervenuta nel 57% delle gare disputate. 29% di presenza per la VSC, pari percentuale per l'esposizione della bandiera rossa.
-
LE STRATEGIE SECONDO PIRELLI
In ottica strategie, gli scenari sono diversi: Pirelli suggerisce strategie a una sosta, con quella ideale che vede partenza su gomma gialla e cambio su dura. Ottima anche la strategia opposta, mentre è possibile vedere strategie anche su due soste, con gli ultimi due stint su gomma hard.
Segnaliamo che la perdita di tempo in pit lane è di 20"5 (dimezzati a 11" sotto SC o VSC).
-
LA GRIGLIA DI PARTENZA
Questa è la griglia di partenza, diversi i cambi rispetto al risultato della qualifica di ieri. Hamilton e Ocon partono dalla pit lane per cambio di componenti della PU dopo la qualifica, Gasly è stato invece squalificato - ma ammesso a partire dalla griglia con la 18° posizione -, mentre Zhou è in penalità per aver cambiato dei componenti della PU eccedendo il limite stagionale consentito.
Così facendo, chi ne guadagna è Lando Norris che scatterà 15° e non 17°.
-
🎙 VERSTAPPEN: "DIFFICILE"
Sarà difficile ma vediamo cosa può succedere in gara, speriamo di gestire bene le gomme, la gara sarà lunga. Podio o vittoria oggi? Voglio sempre vincere, ma vediamo come si svilupperà la gara.
-
🎙 VASSEUR DALLA GRIGLIA
Abbiamo la posizione in griglia, abbiamo il passo, la cosa più importante è evitare errore, qui ci sono milioni di motivi. La cosa più importante è concentrarci su noi stessi, questa può essere la ricetta per vincere. Avere due vetture davanti è una buona spinta, ma ognuno deve pensare al proprio lavoro da fare.
-
CIAO LUCA
Iniziamo questa giornata con la terribile notizia della morte, in Germania, di Luca Salvadori durante un evento dell'IRRC. La redazione di LiveGP.it si stringe attorno alla famiglia e agli amici di Luca.
-
BUONGIORNO A TUTTI, 15' AL VIA!
Buongiorno a tutti! A Baku mancano 15' al via del GP dell'Azerbaijan, seguitelo con noi