Alla fine, l'atteso salto è arrivato. Stiamo parlando di Lance Stroll, il giovane pilota canadese della Ferrari Driver Academy, il quale durante la prossima stagione affronterà l'impegnativo FIA F.3 European Championship al volante di una vettura del Prema PowerTeam. Reduce dalla conquista del titolo italiano di Formula 4 con la stessa scuderia, per Stroll si tratterà ora di esibire il proprio talento in una categoria che lo scorso anno ha sfornato un ottimo numero di talenti, tra cui anche il vincitore Esteban Ocon e Max Verstappen, passato quest'anno in Formula 1 alla corte di Toro Rosso.

“Dopo la fantastica vittoria ottenuta nel Campionato Italiano di F.4, nella sua prima stagione in assoluto al volante di una monoposto - ha dichiarato il Team Manager della scuderia, Renè Rosin - è stato naturale proseguire il rapporto con Lance seguendolo nella serie Europea FIA F.3. Lance si cimenterà per la prima volta in un campionato per monoposto di grande prestigio e caratura internazionale, ma ritengo che saprà affrontare in modo appropriato e professionale questa nuova avventura. I riscontri dei test invernali sono stati estremamente positivi, Lance ha confermato di avere un’ottima capacità di valutazione, ascoltando e trasferendo in pista i consigli che arrivano dalla grande esperienza della squadra. Guardiamo con estrema positività alla prima tappa stagionale che si terrà a Silverstone nel fine settimana del 12 aprile».

Stroll andrà ad affiancare nella scuderia campione in carica un altro pilota molto promettente, quel Jake Dennis già capace di mettersi in luce nella propria stagione d'esordio nella serie con il team Carlin, con il quale ha conquistato nel 2014 per tre volte il podio finendo al nono posto nella classifica assoluta. Stroll andrà di fatto a sostituire un altro membro della FDA, ovvero Antonio Fuoco: il cosentino tenterà infatti la scalata al titolo nella GP3 Series con il team Carlin, già campione lo scorso anno con Alex Lynn.

Insomma, le premesse sembrano esserci tutte per assistere ad un'altra grande stagione dell'Europeo, ormai categoria di riferimento nel saper mettere in mostra piloti giovani e ricchi di talento: appuntamento al 16-17 Marzo per i primi test stagionali a Valencia, prima del via alla nuova annata che scatterà ufficialmente a Silverstone nel secondo week-end di Aprile.

Marco Privitera

{jcomments on}